Visual marketing turistico, molto più di un servizio fotografico

L’importanza della fotografia nella strategia promozionale di un hotel è ormai riconosciuta da tutti. Ma come usare le immagini per aumentare le prenotazioni e il fatturato? Te lo spiego in questo articolo

In ambito turistico non è certo difficile immaginare l’impatto decisivo che la fotografia ha nell’influenzare le decisioni di acquisto di chi viaggia.

I contenuti fotografici infatti consentono di comunicare, abbattendo le barriere linguistiche, per rispondere alle richieste di informazioni del pubblico. Ma come si può, attraverso le immagini, creare il giusto messaggio per aumentare il numero delle prenotazioni?

Spesso gli hotel sottovalutano l’obiettivo della fotografia credendo che possa bastare una bella foto per convincere gli utenti a preferirci ad altri. Non è così. Alla fotografia è richiesto di interpretare al meglio il soggetto non solo da un punto di vista estetico ma anche strategico. Vale a dire che il contenuto fotografico deve prendere in considerazione tutti i fattori che influenzano le decisioni di acquisto dei consumatori. La fotografia, quando applicata al marketing, diventa una vera e propria scienza, nulla può essere lasciato al caso.

Conoscere il proprio pubblico

La comunicazione visiva, soprattutto in ambito turistico, non può ignorare le caratteristiche del pubblico a cui si rivolge. Capire le sue motivazioni, gli interessi e l’esperienza che si aspetta di vivere scegliendo la nostra struttura permette di tarare la fotografia su ciò che davvero conta per i nostri clienti.

Solo avendo a disposizione queste informazioni la fotografia può aiutarti a raggiungere un duplice obiettivo: descrivere e raccontare la tua struttura ma anche destare interesse, risvegliando nel tuo pubblico il desiderio di farne esperienza.

L’importanza dell’autenticità

Appurato il fatto che la fotografia è uno strumento fondamentale nella strategia comunicativa di un hotel, occorre insistere anche sull’autenticità della narrazione fotografica. Facciamo un esempio: se in foto una stanza appare più grande di quello che realmente è stiamo commettendo un grande errore. Il rischio è di deludere l’aspettativa del cliente che magari aveva scelto quella stanza proprio per la sensazione di spazio che la fotografia era riuscita a trasmettere. Questo spesso conduce il cliente a recensire negativamente la struttura e, in un settore in cui la reputazione online gioca un ruolo così fondamentale, un feedback negativo può essere molto difficile da gestire.

Una foto fatta bene è una foto corretta. Una fotografia davvero efficace rappresenta il soggetto in maniera molto vicina alla realtà, esaltando i dettagli che ne rafforzano la resa comunicativa senza bisogno di falsificarne le caratteristiche.

La fotografia è lo strumento di vendita più efficace a disposizione di un albergatore ma solo se tiene in considerazione i meccanismi di persuasione che stanno alla base del marketing.

Non solo camere ma un’esperienza di soggiorno

La fotografia deve lavorare sulle emozioni, accendere desideri, raccontare storie in cui immedesimarsi, provocare in chi la sta guardando l’impulso a vivere l’esperienza che propone. Un hotel è un luogo ricco di dettagli e di vita che, se raccontati con la giusta luce, inquadratura e prospettiva, possono aiutarti non solo a descrivere la tua struttura ma anche a vendere più camere. In altre parole, più prenotazioni a un prezzo più alto.

Sollecitare l’azione attraverso una fotografia è un mestiere che richiede tecnica e capacità.

Se vuoi avere successo rivolgiti solo a veri professionisti della fotografia per hotel che, con un approccio orientato al visual marketing, sapranno valorizzare al meglio la tua struttura e far crescere il tuo business.