Il Sensitivo Letterius: ‘’le caratteristiche delle madri anaffettive’’

Sensitivo Letterius: La madre è colei che per ogni bambino deve essere un punto di riferimento. Il classico porto sicuro dove approdare quando la vita ci riserva tempeste. Vi sono casi di mamme anaffettive. Le madri anaffettive sembrano privi di sentimenti, emozioni, sensazioni. Non riesco ad abbracciare, coccolare, manifestare qualsiasi forma di affetto. Il bambino fin dai primi mesi di vita ha bisogno di creare il suo attaccamento con la madre. Sono mesi importanti perché  in questo arco cronologico il bambino sviluppera’ pian piano la sua personalita’. 

Aggiunge il Sensitivo Letterius: Vivere con una madre anaffettiva creerà dei problemi per il bambino. Perché sviluppare: ansia, paura, insicurezza, senso di abbandono e magari diventare in futuro un genitore anaffettivo. Non voglio condannare le madri anaffettive perché ogni persona è ‘’ vittima’’ del proprio vissuto. Non sempre la vita con ognuno di noi è clemente. A volte, dietro una mamma anaffettiva si nasconde una storia, magari anche triste per cui non bisogna giudicare. 

Sottolinea il Sensitivo Letterius: La madre anaffettiva vede la maternità come una tappa della vita. Non la vive nella sfera emozionale ed emotiva ma come un bisogno primario. In alcuni casi, la maternita’ viene vista come un ostacolo. Perchè la madre anaffettiva è impegna a curare se stessa e non la sfera ‘’materna’’ o per meglio dire famigliare. Manifesta un atteggiamento distaccato, freddo, apatico con il proprio figlio. Addirittura tende a manipolare, plasmare, ricattare i propri figli. I ricatti e le accuse sono ‘’ manipolate’’. Fingendosi vittima. Accusando i figli delle proprie disgrazie. Ovviamente tutto viene mascherato con delle motivazioni logico-razionali. Quando il bambino diventa adulto avrà difficoltà a creare relazioni,  comunicare, manifestare affetto. A sua volta la  madre anziana ma anaffettiva, inizierà ad avere  pretese, cercando ancora di manipolare il proprio figlio. Vi portera’ a scambiare i ruoli. Cioè voi diventerete i genitori e lei la figlia. Una volta inescato il gioco dovete pagare un debito morale. Questo debito non verra’ mai saldato. Perchè inizieranno  i ricatti, a rinfaccerà i sacrifici fatti per voi, a tutto cio’ che ha rinunciato etc.. Voi vi sentirete in colpa. Non preoccupatevi si può guarire. 

Da semplice studioso di psicologia, voglio darvi i seguenti consigli:

 circondatevi di persone positive che vi amano per ciò ‘ che siete

posizionate lo sguardo verso modelli materni positivi ( un esempio la nonna, zia  etc..)

dedicatevi alle vostre passioni ( arte, cultura, sport etc..)

fate meditazione

se amate fare sociale fate del volontariato, perché oltre ad aiutare il prossimo aiutereste voi stessi.

non cercate di cambiare vostra madre, ogni persona è un mondo a sé che va rispettato

Sensitivo Letterius: Spero che questo messaggio vi sia utile.