Come dovrebbero comportarti le donne in caso di aggressione

Un corso di autodifesa è sempre utile, specialmente per le donne.
Purtroppo viviamo in una società ancora maschilista, dove l’uomo crede di poter usare le donne a proprio piacere. Per fortuna non tutti sono così, per questo motivo se doveste trovarvi a scappare da una situazione di pericolo, chiedete sempre aiuto alle persone che incontrare, uomini o donne che siano. Questo potrebbe salvarvi.

Tornando al corso di autodifesa, è vivamente consigliato per tutti. Conoscere i movimenti corretti per liberarsi da una presa dell’aggressore può risultare fondamentale, ma di certo l’istinto di ogni persona è differente, per questo motivo, pur conoscendo le giuste tecniche, qualcuno potrebbe immobilizzarsi senza ricordare cosa fare.
Per questo esistono molte strategie per fare un passo avanti anche in queste situazioni critiche di panico e oscurità: ad esempio lo spray al peperoncino!

La fase uno nella difesa da un’aggressione è restare calmi e ragionare. Sebbene sia la cosa più difficile, bisogna almeno provarci.
Se siete competenti iniziate a colpire il vostro avversario: se si tratta di un uomo colpite i genitali con violenza, se invece si tratta di una donna mirate al seno.

Come usare lo spray al peperoncino in caso di aggressione

Una volta che avrete le mani libere e potrete afferrare lo spray al peperoncino, ovunque lo teniate, spruzzatelo sul volto dell’aggressore. Cercate sempre di mirare occhi e bocca, poiché sono i punti più attaccati dalla capsaicina presente all’interno della miscela urticante.
Fate anche attenzione alla distanza: dato che, per legge, la gettata non può superare i 3 m, fate attenzione a non essere più distanti nell’usarlo, altrimenti non avrà effetto o troppo poco!

Come comportarsi in fase di fuga

Una volta che l’aggressore inizierà a sentire bruciore sul viso e magari anche nella bocca, che i suoi occhi iniziano a lacrimare e si chiudono, scappate il più in fretta possibile.
Fate sempre attenzione a non voltare mai le spalle al vostro avversario: questo errore potrebbe esservi fatale. Bisogna ricordare che anche con il volto in fiamme, potrebbe trovare un metodo per ferirvi mentre vi allontanate, come con un arma o un semplice sasso lancato nella vostra direzione, anche alla cieca.
Prestate sempre attenzione e scappate tenendolo sempre sott’occhio.

Chiedete aiuto: SEMPRE!
Anche se pensate di essere riuscite a fuggire, cercate comunque qualcuno che vi aiuti, denunciate alle forze dell’ordine il più presto possibile, così che possano trovare l’aggressore magari ancora dove l’avete lasciato.

Avvertenze

L’uso dello spray al peperoncino è legale in Italia, ma il flacone deve seguire le indicazioni guida emanate dal Ministero dell’Interno nel 2011.

Attenzione anche all’utilizzo:
-non usare per motivi che non siano di autodifesa (in questo caso sareste perseguibili penalmente)
-fare attenzione a dove indirizzate lo spray: non feritevi accidentalmente
-tenere fuori dalla portata dei bambini
-utilizzare solo in caso d’emergenza e non come unico mezzo di autodifesa: la miglior difesa è la fuga.