L’attività del leader siderurgico Riva Acciaio

Riva Acciaio, nata in seno al Gruppo Riva, rappresenta il più grande produttore di acciaio in Italia ed è quinto in Europa nel settore della siderurgia.

Gruppo Riva

L’attività di Riva Acciaio

Avviata nel 1954 da Emilio Riva, Riva Acciaio si è specializzata nella produzione di acciai lunghi e di alta qualità, realizzati con l’utilizzo di acciaierie ad arco elettrico. Grazie agli elevati standard di produzione e a una costante strategia di crescita e investimenti, è riuscita a raggiungere la leadership internazionale in 60 anni di attività. Riva Acciaio ha un capitale interamente privato e all’interno dei suoi stabilimenti impiega, in Italia, circa 1000 dipendenti, tra cui parecchi diplomati e giovani laureati. Ogni anno, inoltre, Riva Acciaio realizza un importante programma di investimenti volto a migliorare gli aspetti qualitativi dei prodotti e dei processi, le condizioni di sicurezza e la compatibilità ambientale della produzione.

Il mercato di riferimento di Riva Acciaio

I prodotti realizzati da Riva Acciaio sono destinati a diversi settori della meccanica, tra questi quello dell’automotive e delle macchine movimento terra, i quali richiedono degli standard qualitativi molto elevati. La produzione, che avviene nei suoi 5 stabilimenti industriali situati in Italia, comprende anche trafilati, pelati e rettificati, derivati dall’ulteriore lavorazione eseguita a freddo dei laminati. Attualmente Riva Acciaio detiene un’importante fetta di mercato che conferma la sua posizione di leadership nel settore.