L’importanza di una solida politica di sensibilizzazione alla sicurezza

Perché è importante avere una solida politica di sensibilizzazione alla sicurezza?

Alcuni datori di lavoro commettono un errore pensando che i responsabili della sicurezza e/o il personale del reparto IT siano responsabili della sicurezza delle informazioni. In effetti, la negligenza di un solo membro del personale di qualsiasi dipartimento può consentire agli hacker di ottenere il controllo delle tue informazioni sensibili, dei tuoi dati personali o di rubare i soldi della tua azienda. Pertanto, è di fondamentale importanza che ogni dipendente rappresenti un livello di sicurezza della tua azienda.

?La distribuzione di software che blocca i siti dannosi, utilizzando password complesse dovrebbe andare di pari passo con la consapevolezza della sicurezza dei dipendenti

Implementando una politica di sensibilizzazione alla sicurezza sul lavoro è possibile imporre obblighi di sicurezza a tutti i lavoratori. La consapevolezza della sicurezza sul posto di lavoro significa un approccio proattivo ai pericoli delle minacce online o offline, per questo è importante tenere sempre aggiornato anche il ruolo dell’ rspp esterno o interno che sia. Una politica definisce ciò che costituisce le tue informazioni critiche, come sono protette dalle minacce esterne e interne, fornisce importanti linee guida sulla sicurezza e delinea le misure da adottare in una situazione di emergenza. Grazie a una politica di sensibilizzazione puoi promuovere la sicurezza della tua attività, dei dipendenti e dei clienti.

Per applicare una politica di sensibilizzazione alla sicurezza, è necessario fornire un’adeguata politica di formazione sulla sensibilizzazione alla sicurezza per il personale e sviluppare un modello di politica di sensibilizzazione alla sicurezza che i lavoratori possano utilizzare.

Componenti di un corso di sensibilizzazione alla sicurezza

È vero che per la maggior parte dei lavoratori una formazione significa qualcosa di noioso. Per non sovraccaricare i dipendenti con una pletora di regole durante una formazione formale, puoi fornire informazioni in vari modi: tramite e-mail, video, promemoria, avvisi, poster, formazione basata su computer, ecc. e ripetere le stesse informazioni nei vari canali di comunicazione.

Vale la pena ricordare che la formazione sulla sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro dovrebbe essere attuata a diversi livelli: sensibilizzazione generale alla sicurezza per tutto il personale, sensibilizzazione intermedia alla sicurezza per manager e decisori e sensibilizzazione approfondita alla sicurezza per il personale IT e il personale specializzato come gli addetti alla contabilità e agli appalti.

?A seconda del ruolo all’interno di un’azienda, diversi membri del personale dovrebbero essere sottoposti a diversi livelli di formazione

Il modello di un’azienda dovrebbe coprire i seguenti problemi:

  • ?Utilizzo delle password e criteri relativi alla durata e alla validità delle password
  • ?Cosa costituisce un’informazione sensibile
  • ?Manutenzione del posto di lavoro
  • ?Gestire e-mail che contengono collegamenti Web sospetti
  • ?Politica di accesso a Internet e alla posta elettronica
  • ?Memorizzazione e smaltimento dei dati cartacei
  • sicurezza fisica
  • ?Evitare software dannoso
  • ?Consapevolezza dell’ingegneria sociale
  • situazioni di emergenza
  • ?Minacce di accesso non autorizzato, ecc.

La politica di formazione sulla consapevolezza della sicurezza per i manager presuppone che i manager siano consapevoli delle conseguenze della violazione dei dati. Comprendendo quali pericoli può comportare un attacco informatico, dirigenti e supervisori prenderanno le misure necessarie per evitare tali rischi e comunicare le politiche di sicurezza ai propri subordinati.

La politica di formazione sulla sensibilizzazione alla sicurezza per il personale specializzato differirà in qualsiasi organizzazione a seconda dei ruoli specifici disponibili presso quell’istituto. Ad esempio, gli amministratori di sistema dovrebbero essere formati su come configurare le reti in modo sicuro, gli sviluppatori di app dovrebbero comprendere la loro responsabilità nei confronti della sicurezza dell’azienda, assicurarsi che la codifica sia sicura, essere consapevoli di possibili minacce e conoscere contromisure efficaci, ecc.

Per far rispettare la policy, puoi svilupparla insieme al dipartimento delle informazioni sulla sicurezza o adattare un modello di policy di sensibilizzazione alla sicurezza alle esigenze della tua azienda.

In questi giorni la sicurezza dovrebbe essere nell’elenco delle priorità di ogni azienda. Applicando una politica di sensibilizzazione alla sicurezza, facendo in modo che tutto il personale comprenda i principi di sicurezza di base e proteggendo da possibili minacce, la tua azienda può trarre incredibili vantaggi!

Chi è adatto per la formazione sulla sicurezza sul lavoro?

Un programma sarebbe vantaggioso per qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni e dall’attività principale. Tuttavia, gli incidenti della vita reale mostrano che le piccole aziende sono in un gruppo ad alto rischio per qualsiasi tipo di attacco. La ragione di ciò è la mancanza dell’infrastruttura disponibile nelle grandi aziende (come i membri del personale o i budget assegnati a problemi di sicurezza, ecc.). Molti proprietari di piccole imprese sono fiduciosi che ladri e hacker prendono di mira le grandi aziende e rimangono beatamente inconsapevoli del fatto che la maggior parte degli attacchi informatici sono diretti alle piccole aziende . Secondo un rapporto, anche le piccole imprese sono le più vulnerabili alle frodi.

Consapevolezza della sicurezza sul posto di lavoro e sicurezza fisica

L’accesso e la sicurezza non autorizzati sono la minaccia più comune che qualsiasi organizzazione potrebbe dover affrontare. A volte un visitatore non accompagnato può essere meno pericoloso per un’azienda rispetto a un lavoratore fraudolento che ha accesso a informazioni sensibili. La perdita o la fuga di dati può causare danni finanziari, divulgazione di informazioni riservate o furto di identità.

Pertanto, è importante impostare una politica relativa al controllo degli accessi come parte di un programma di sensibilizzazione alla sicurezza.

Pensa a quanto segue:

  • Come vengono controllati gli ingressi e le porte?
  • Come si identifica un visitatore?
  • Quanti membri del personale hanno accesso a informazioni riservate?
  • C’è bisogno di un sofisticato sistema di sicurezza o puoi fare con le carte di accesso generali?

I tuoi dipendenti dovrebbero avere un controllo dell’accesso di livello diverso a seconda del loro ruolo nell’azienda?

  • I dipendenti sanno come reagire in caso di una situazione pericolosa 

Queste domande dovrebbero aiutarti a migliorare la tua sicurezza fisica, creare una politica di controllo degli accessi di cui ogni dipendente dovrebbe essere informato grazie a una formazione sulla sicurezza sul posto di lavoro.