Quali sono i migliori 3 esercizi a corpo libero?

Le abitudini sono inevitabilmente mutate dopo la diffusione della pandemia. Oggi più che mai, gli esercizi a corpo libero sono diventati molto più utili soprattutto per via della rapida crescita del cosiddetto home fitness. Vediamo, però, quali sono i migliori esercizi da svolgere comodamente a casa.

Esercizi a corpo libero

L’allenamento da casa prevede il rispetto di un programma di training specifico, così come la classica scheda da seguire in palestra. Oltre ad un concreto vantaggio in termini di praticità, gli esercizi a corpo libero sono molto indicati sia per bruciare calorie e grasso in eccesso, sia per aumentare la massa muscolare. Ma quali sono quelli più efficaci?

1. Push-up

Gli esercizi più diffusi anche tra i professionisti del fitness sono i push-up, comunemente dette piegamenti. Tramite questo semplice, ma altrettanto efficace, esercizio a corpo libero si potranno sviluppare e tonificare i muscoli dell’addome, dei tricipiti, dei pettorali e dei deltoidi. Esercizio molto completo e funzionale che prevede anche molte varianti in modo da sollecitare diverse fasce muscolari.

2. Squat

I leader tra gli esercizi a corpo libero in grado di aumentare la tonicità e la massa muscolare di gambe e glutei sono gli squat. Questo semplice esercizio, che parte da una posizione inclinata in modo da formare quasi un angolo a 90°, è molto indicato anche tramite l’applicazione di pesi ridotti man mano che il corpo inizia ad abituarsi al movimento e alla resistenza del peso corporeo stesso. Come anticipato, gli squat sono perfetti per aumentare la massa muscolare dei quadricipiti e dei glutei.

3. Plank

In questo caso parliamo di un esercizio isometrico, che prevede il mantenimento costante di una posizione sotto sforzo per un determinato intervallo di tempo (di solito intorno ai 60 secondi). E’ molto indicato per sollecitare tutta la fascia muscolare dell’addome.

Abbiamo visto 3 esercizi a corpo libero dall’incredibile efficacia, molto semplici da effettuare e altrettanto pratici, in quanto non richiedono attrezzi o pesi specifici. Per approfondire leggi l’articolo sui migliori esercizi da fare in casa.