Riva Acciaio: l’acciaio di alta qualità

Riva Acciaio è leader in Italia per la produzione siderurgica, soprattutto quella di prodotti lunghi e acciai di alta qualità.

Riva Acciaio

Riva Acciaio: un’eccellenza italiana

Riva Acciaio nasce nel 1954 in seno al Gruppo Riva ed è attiva nel settore da oltre 60 anni. È controllata da Riva Forni Elettrici e distribuisce i propri prodotti sia in Italia che all’estero, in particolare sul mercato europeo. Nei suoi cinque stabilimenti ubicati a Caronno Pertusella (VA), Lesegno (CN), Sellero, Malegno e Cerveno in Valle Camonica (BS), lavorano circa 1.000 dipendenti. Oggi rappresenta un’eccellenza nel settore, grazie anche alla presenza di un avanzato Centro di ricerca e sviluppo nello stabilimento di Lesegno. Nel Centro, nato agli inizi degli anni 2000, vengono infatti adoperate strumentazioni ultramoderne come il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”. Il laboratorio è inoltre il luogo dove vengono svolte le attività di collaborazione con Istituti quali il Politecnico di Torino, quello di Milano e l’Università di Pisa, volte a migliorare costantemente i processi produttivi dell’azienda.

Le certificazioni di Riva Acciaio

Riva Acciaio presta enorme attenzione a tutti gli stakeholder, fattore che ha sicuramente aiutato l’azienda a raggiungere il successo. Le performance degli stabilimenti vengono costantemente controllate e ottimizzate, come dimostrano le certificazioni UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001. A verificare le modalità di gestione degli impianti sono enti terzi e indipendenti. Gli stabilimenti di Cerveno, Caronno, Lesegno e Malegno producono anche per il mercato automobilistico, grazie alla certificazione IATF16949. Applicando le BAT, ovvero le Best Available Techniques, le sedi di Lesegno, Caronno, Cerveno e Sellero hanno ottenuto l’AIA, l’Autorizzazione Integrata Ambientale, mentre per lo stabilimento di Malegno è stata rilasciata l’AUA, l’Autorizzazione Unica Ambientale.