Next4: esperienze e specializzazioni del Co-Fondatore Davide D’Arcangelo

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, Davide D’Arcangelo è un professionista che si è specializzato in innovazione, cluster e reti di impresa. Oggi è Business Developer & Innovation Manager di Next4, club deal investor da lui fondato insieme ad altri soci, nonché Vice Presidente del network di imprese Impatta.

Davide D'Arcangelo

Davide D’Arcangelo: gli incarichi attuali in Next4 e Impatta

Economista dell’innovazione, Davide D’Arcangelo ha alle spalle una carriera consolidata in materia di innovazione, cluster e reti di impresa. Ha maturato solide competenze nel settore dei fondi europei, in particolare in attività di supporto verso gli enti locali. In virtù dell’esperienza acquisita, nel 2018 è protagonista della nascita di Next4, dove opera attualmente in qualità di Business Developer e Innovation Manager. Avviato insieme ad altri soci, Next4 è un club deal investor che opera come acceleratore nel mondo dell’open innovation, con progetti focalizzati nei settori Digital Health, Innovability e IT/ICT. Tra gli incarichi correnti, Davide D’Arcangelo è inoltre Vice Presidente di Impatta, network di imprese per lo sviluppo di progetti innovativi con positivi impatti economici, sociali e ambientali. Recentemente è entrato a far parte del comitato scientifico di Fondazione Italia Digitale, la prima dedicata alle policies digitali a livello pubblico e privato in Italia.

Davide D’Arcangelo: le principali attività come Innovation Manager e Investor Relator

Davide D’Arcangelo è iscritto all’albo MISE degli Innovation Manager ed è consulente per la transizione digitale di numerose amministrazioni pubbliche, tra cui Studiare Sviluppo (MEF), Anci, IFEL e Confindustria. È inoltre nel Nucleo di valutazione dei progetti di Ricerca della Regione Lazio, nella task force nazionale di Anip – Confindustria e nel Comitato Tecnico Scientifico di Anci Lazio e del Training Camp IFEL Campania. Nel ruolo di Investor Relator collabora con importanti scale-up quali Speri Ingegneria, AAtech e Termo S.p.A. Nel settore privato ha collaborato come advisor con Lucciola & Partners S.r.l. e Orrick Herrington & Sutcliffe, nonché in progetti di ricerca finanziati da Menarini S.p.A., IBM S.p.A., Novamont S.p.A., Luiss Business School, IBI-Lorenzini S.p.A., IRCSS San Raffaele, Noovle S.p.A., Giomi S.p.A., Sigma Tau S.p.A. e Corden Pharma S.p.A. In passato anche partner di “Iniziativa” e membro del CdA del Parco Scientifico di Castel Romano. Da diversi anni Davide D’Arcangelo è attivo in progetti di politiche industriali e animazioni territoriali per CCIAA Roma, Roma Città Metropolitana, CNA Roma, Confcommercio Roma, Provincia di Frosinone e Comune di Latina. Numerosi, infine, gli articoli, le ricerche e gli studi pubblicati in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma (Facoltà di Economia e Gestione delle Imprese). Nel 2019, per le sue competenze in materia di politica industriale, è stato premiato alla Camera dei Deputati nel corso dell’evento “Eccellenze del Made in Italy”.