Mondoflex: quali sono le novità previste dal Bonus Mobili 2022?

mondoflex

La Legge di Bilancio di quest’anno ha prorogato il Bonus Mobili, incentivo riservato a chi voglia ristrutturare casa e abbia intenzione di acquistare complementi d’arredo ed elettrodomestici nuovi. Ma quali sono le novità previste per il 2022? Lo abbiamo chiesto agli esperti di Mondoflex, che ogni giorno realizzano materassi, poltrone e letti di qualità certificata.

Milano, febbraio 2022. Lo scorso 31 dicembre 2021 il Governo ha approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2022, all’interno della quale è stato confermato ancora una volta il Bonus Mobili, valido per tutti coloro che hanno sostenuto lavori di ristrutturazione all’interno del proprio immobile nel corso del 2021.

La misura prevede anche per quest’anno una detrazione Irpef pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di beni di arredo quali:

  • materassi;
  • letti;
  • divani;
  • poltrone;
  • tavoli, sedie, armadi e mobili di ogni tipo;
  • elettrodomestici, con vincoli specifici in termini di classe energetica che variano a seconda del tipo specifico di prodotto. 

Rispetto allo scorso anno invece il tetto massimo di spesa detraibile è passato da 16.000 a 10.000 euro, mentre per il 2023 la quota verrà ulteriormente ribassata a 5000 euro. 

L’incentivo è detratto unicamente in sede di dichiarazione dei redditi, con una quota fissa che verrà sottratta dal proprio reddito imponibile per un massimo di 10 anni

A livello burocratico, per poter richiedere il Bonus Mobili 2022 è necessario:

  • presentare in sede di dichiarazione una copia della dichiarazione di inizio dei lavori di ristrutturazione, che deve avere data di inizio anteriore all’acquisto, ma non precedente al 1° gennaio  2021;
  • aver eseguito il pagamento dei mobili tramite bonifico bancario, avendo cura di indicare: la tipologia di detrazione cui fa riferimento,  la causale del versamento, il codice fiscale di chi beneficia della detrazione e il numero di Partita IVA del destinatario del bonifico;
  • allegare una copia della fattura di acquisto dei complementi d’arredo;
  • fornire una fotocopia della ricevuta di bonifico.

Per maggiori informazioni sul Bonus Mobili 2022 e sulle tipologie di complementi d’arredo validi per la detrazione fiscale gli incaricati di Mondoflex sono a vostra completa disposizione. 

Tra i beni per l’arredamento compresi nell’agevolazione che potrete trovare negli showroom di Mondoflex sono inclusi i materassi, le poltrone, i divani e i letti.

Fonte: www.mondoflex.it/bonus-mobili-2022-come-funziona-e-le-novita-previste/