Lo studio di Carlo Malinconico difende il GSE contro il ricorso di Enipower

Il name partner dello studio legale M&G, Carlo Malinconico, si è occupato personalmente della difesa del GSE, chiamato in giudizio per un ricorso da parte di Enipower S.p.A.

Carlo Malinconico

Lo Studio Legale di Carlo Malinconico e Domenico Gentile a difesa del GSE

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici S.p.A., era stato coinvolto in un giudizio con oggetto il riconoscimento degli incentivi per la produzione di energia da parte di una centrale di Enipower S.p.A., società controllata dal Gruppo Eni. Con il ricorso, Enipower intendeva contestare il diniego opposto da GSE alla richiesta di accedere agli incentivi previsti dal d.m. 5.9.2011 per l’energia prodotta nel 2014. Gli avvocati dello studio M&G a cui è stata affidata la difesa, il name partner Carlo Malinconico e l’associate Giuseppe Bruno, hanno ribadito la correttezza delle conclusioni del GSE in punto di calcolo, erroneamente computato dal ricorrente che teneva conto anche di quello riferibile alle esigenze dell’unità stessa. In conclusione, il TAR Lazio – Roma ha confermato i principi già stabiliti in precedenza e ha rigettato il ricorso, confermando quindi la legittimità del diniego opposto dal GSE.

Carlo Malinconico e lo studio M&G

Carlo Malinconico è un avvocato e docente universitario, fondatore dello Studio Legale Malinconico & Gentile. Nato a Roma nel 1950, si iscrive al corso di laurea in Giurisprudenza a Trieste, città in cui è cresciuto. Completa la sua formazione presso l’Università degli Studi di Milano, dove si laurea a pieni voti nel 1972. Dopo aver concluso il servizio militare, ottiene l’abilitazione a procuratore legale e vince i concorsi pubblici in magistratura e a Procuratore dello Stato. Dal 1976 al 1985 è quindi avvocato nell’Avvocatura dello Stato di Milano. Dopo aver operato, dal 1985 al 2002, nelle vesti di Consigliere di Stato, diventa professore di diritto dell’Unione Europea presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (SSEF), passando in seguito inizialmente all’Università degli Studi di Udine e poi all’Università di Roma Tor Vergata. Nel 2003 Carlo Malinconico fonda lo Studio Legale Malinconico (oggi Studio Legale Malinconico & Gentile), nato con l’idea di rispondere alla crescente domanda di servizi multidisciplinari a elevata specializzazione e concorrere alla pari con le law firm nazionali ed internazionali.