Alessandro Benetton: due libri e uno speech che ti aiuteranno con i tuoi obiettivi

Avere degli obiettivi è semplice, la difficoltà sta nel comprenderli e soprattutto nel raggiungerli: nel suo ultimo video Alessandro Benetton suggerisce due libri e uno speech utili per un approccio efficace.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: l’importanza della gradualità

Il desiderio di realizzare i propri obiettivi è sicuramente uno dei sentimenti più comuni. Riuscire a raggiungere uno scopo, qualsiasi sia l’ambito, comporta un miglioramento nel proprio percorso di crescita e di realizzazione personale. Non si tratta tuttavia di un cammino privo di ostacoli. Innanzitutto è necessario comprendere a fondo su quali obiettivi puntare. Lo step successivo è poi capire la migliore strategia per perseguirli. Il tema è stato affrontato recentemente da Alessandro Benetton nell’ultimo appuntamento della sua rubrica Youtube #UnCaffèConAessandro. L’imprenditore ha condiviso la propria esperienza in merito suggerendo tre fonti da cui trarre la giusta ispirazione. La prima di queste è un libro pubblicato nel 2019 da Luca Mazzucchelli, "Fattore 1%". Nel volume si parte da un assunto fondamentale: per raggiungere grandi obiettivi è importante partire dalle piccole abitudini. Secondo l’autore i comportamenti reiterati quotidianamente vanno infatti a plasmare l’identità degli individui e soprattutto la loro immagine all’esterno. Due i motivi che hanno portato Alessandro Benetton a scegliere proprio questo libro: "Dà delle dritte pratiche e concrete, è uno strumento per migliorare nell’immediato. E poi non illude, ma fa capire che per raggiungere grandi mete bisogna compiere piccoli passi".

Alessandro Benetton: definire il proprio percorso e uscire dalla comfort zone

"Diventa chi sei" della scrittrice e imprenditrice Emily Wapnick è la seconda risorsa consigliata da Alessandro Benetton e si rivolge soprattutto a chi non è ancora pienamente consapevole del cammino da percorrere. "Spesso capita di voler seguire molteplici interessi – spiega l’imprenditore – e In questo caso la domanda non è come faccio a raggiungere i miei obiettivi, ma quali sono. Questo libro è molto utile per delineare il proprio percorso, perché se non è chiaro come gestire le proprie capacità, diventa molto difficile definire le proprie mete". L’ultima fonte condivisa dall’imprenditore è uno speech tenuto nel 2020 da Alberto "Naska" Fontana per TEDx Talks dal titolo "Come realizzare i propri sogni". Naska oggi è uno dei piloti di moto italiani più conosciuti, soprattutto grazie al suo canale Youtube. Un obiettivo realizzato nonostante una carriera avviata come ingegnere informatico. "Alberto ha sempre voluto diventare un pilota, ma per questa passione è richiesto un grande impegno economico, che inizialmente non poteva permettersi. Eppure oggi diversi anni dopo ha raggiunto la sua meta. La strategia? Nessuna, semplicemente vivere le esperienze ed unire i puntini". La storia di Naska dimostra un principio ormai riconosciuto ma che è sempre bene tenere a mente, conclude Alessandro Benetton: per raggiungere i propri obiettivi è fondamentale, ogni volta che si presenta l’occasione, trovare la forza per uscire dalla propria comfort zone.