SG S.p.A.: l’attività e i punti di forza del player della distribuzione di elettronica

SG S.p.A. ha saputo affermarsi come distributore del settore Technical Consumer Goods, diventando il partner ideale di numerose aziende. Gli obiettivi futuri e i punti di forza del Gruppo.

SG S.p.A.

SG S.p.A.: player di distribuzione di elettronica a 360°

Nata inizialmente come attività di trading nel 2007, SG S.p.A. è oggi un player di distribuzione del settore Technical Consumer Goods. Il processo di crescita costante ha consentito al Gruppo di consolidare la propria presenza in qualità di distributore dei più importanti premium brand di elettronica come Samsung, Huawei, Xiaomi, Amazfit, Tim, Panasonic, Roidmi e Sharp. L’azienda, che opera attraverso quattro sedi (Milano, Roma, Melfi e Bari), è oggi partner delle più grandi catene della GDO e GDS, dei piccoli e grandi dealer, dei system integrator, nonché dei reseller e degli shop indipendenti. È impegnata non solo nella distribuzione business-to-business dei prodotti di elettronica di consumo, dei dispositivi sanitari e dei DPI, ma anche nella gestione dei punti vendita di prodotti di elettronica e telefonia e nell’attività di barter. Con circa 3.000 clienti, 80 brands distribuiti e oltre 1.500 prodotti in portafoglio, SG S.p.A. opera sul mercato nazionale ed internazionale (Europa, America, Africa e Asia). Il suo fatturato annuo ha raggiunto un totale di circa 700 milioni di euro.

SG S.p.A.: i punti di forza e gli obiettivi futuri

Tra i punti di forza su cui si basa, da oltre dieci anni, l’attività di SG S.p.A., la capacità di acquisto, l’ampio assortimento dei prodotti, le piattaforme logistiche di distribuzione e la capillarità e rapidità delle consegne hanno un valore imprescindibile. La selezione dei prodotti proposti a livello globale è il risultato di un’attenta osservazione del mercato internazionale: gli articoli maggiormente distribuiti appartengono alle categorie mobile, tablets e pads, audio e video, telefonia fissa, console, informatica ed elettrodomestici. La strategia aziendale prevede una forte capacità di acquisto che consente al Gruppo di acquistare grandi quantità di merce, incrementando notevolmente l’assortimento e la disponibilità dei prodotti nei magazzini, al fine di proporla ai clienti a prezzi competitivi. SG S.p.A. può inoltre contare su una rete capillare di agenti in grado di gestire i rapporti diretti e personali con i clienti. Negli obiettivi prefissati dall’azienda rientrano l’aumento della brand awareness, raccontando l’azienda e i suoi valori e delineandone il profilo; il miglioramento della brand reputation e la presentazione del nuovo e-Commerce pensato per migliorare tutti i processi di acquisto e vendita.