Stefania Bariatti: formazione e carriera, il focus

Stefania Bariatti annovera in curriculum numerose esperienze di rilievo in ambito universitario e anche, come avvocato, nell’area legale: i dettagli e gli incarichi ricoperti.

Stefania Bariatti

Stefania Bariatti: l’impegno in ambito accademico

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, Stefania Bariatti lavora dal 1983 come ricercatrice di Diritto Internazionale. Professore ordinario a partire dal 1994, è stata docente di Diritto dell’Unione Europea, Diritto della Concorrenza e Diritto Internazionale nelle Università di Sassari e Milano-Bicocca. Nel 2002 il ritorno all’Università degli Studi di Milano, dove tiene corsi di Diritto Internazionale, Diritto Internazionale Privato e Processuale e International Insolvency Law nella Facoltà di Giurisprudenza. Ricopre inoltre diversi incarichi istituzionali di rilievo anche a livello internazionale, quali Consigliere di Amministrazione (Sassari e Milano-Bicocca), direttore di dipartimento (Milano-Bicocca), direttore di corsi Master (Milano-Bicocca, ISPI) e Presidente di associazioni (European Law Faculties Association, Insol Europe Academic Forum, Groupe Européen de Droit International Privé). È stata inoltre visiting professor a Tolosa e alla LUISS in Diritto Internazionale Privato, e ha tenuto numerosi corsi e seminari presso università straniere. Stefania Bariatti è autrice di oltre 150 pubblicazioni attinenti agli ambiti di Diritto Internazionale Privato, Diritto dell’Unione Europea e Diritto Internazionale.

Stefania Bariatti: attività professionale e incarichi nei Board di società ed altri enti

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e patrocinante in Cassazione, nel 2002 Stefania Bariatti intraprende un importante percorso in ambito legale, specializzandosi in diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale. Entra presto nel team di uno dei più prestigiosi studi legali del Paese: negli anni ricopre i ruoli di partner e of counsel, arrivando a dirigere lo studio di Bruxelles e la practice di diritto della concorrenza europeo e italiano. Recentemente ha assunto incarichi di Board Member negli organi di governo di società quotate, apportando il proprio patrimonio di competenze sviluppato presso organi accademici (Università di Sassari e Milano-Bicocca) e fondazioni no profit (CNPDS-Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale e Tecnomed). Opera attualmente nel Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A., di MediaForEurope NV e di BNL S.p.A. (Gruppo BNP Paribas), dove ricopre anche la carica di presidente e membro di comitati endoconsiliari (parti correlate, remunerazione e nomine, corporate social responsibility e governance). Eletta nel 2014 dall’assemblea degli Stati membri come membro del Governing Council di UNIDROIT, Stefania Bariatti ha svolto incarichi consultivi a favore del Parlamento e della Commissione Europea: rappresentante dell’Italia in molti negoziati in occasione della Conferenza dell’Aja di Diritto internazionale privato e anche al Comitato di diritto civile del Consiglio dell’Unione Europea, ha lavorato alla redazione di strumenti legislativi dell’Unione riguardanti la cooperazione giudiziaria in materia civile. Infine, dal 2011 fa parte del Gruppo di esperti della Commissione Europea sul diritto dell’insolvenza.