Business del mattoncino, ecco perché LEGO resta sulla cresta dell’onda

Continua a correre il business dei mattoncini LEGO. L’azienda danese è riuscita a battere il record del proprio fatturato che resisteva dal 2016. L’ultimo report, relativo all’anno 2020, ha evidenziato infatti un fatturato di poco inferiore ai 6 miliardi di euro.

La corsa del business del mattoncino

lego

lego

Un ruolo importante nell’ultimo sprint lo ha giocato la pandemia. I mattoncini Lego sono diventati un alleato prezioso per i genitori, durante lunghi periodi di lockdown e durante le sessioni di lavoro in smart working, quando comunque dovevano badare i figli a casa.

Ma al di là di questo evento, va riconosciuto in ogni caso l’importante ruolo del gradimento universale rispetto ai mattoncini Lego. Sono intelligenti e creativi, piacciono ai grandi e ai piccini. E li tengono per un po’ lontani dai device elettronici.

Annotazione: se vi piacciono le aziende famose, potete trovare interessante anche fare trading con opzioni binarie in Italia sui loro titoli.

Una diversificazione di successo

La spinta alla crescita del business nell’ultimo anno è arrivata soprattutto grazie alla capacità del management di puntare sulla diversificazione.
Infatti anche se è redditizio, il business del mattoncino da solo non basta più.
Per questo motivo il colosso danese ha deciso di entrare anche in altri settori. L’esempio sono i numerosi film di animazione con protagonisti proprio i LEGO, ma anche l’apertura di parchi giochi tematici, ben distribuiti in tutto il mondo.

Inoltre Lego Group ha innovato il suo retail per espandersi ulteriormente sul mercato, e raggiungere con il suo business nuove fasce d’età.
La corsa del business LEGO tuttavia non è recente, visto che nel periodo dal 2005 al 2020 il fatturato dell’azienda è cresciuto costantemente, ed ha avuto una battuta d’arresto soltanto nell’anno 2017 quando ci fu una leggera discesa.

Fatturato e rendimento

Lego è la prima azienda di giocattoli nel mondo per fatturato, superando colossi come Mattel e Namco Bandai.
Ma LEGO è anche un ottimo investimento. Non parliamo di valutazione del titolo sulle App per giocare in borsa gratis, bensì del valore dei set speciali e della loro “quotazione” sul mercato secondario, ossia i siti specializzati nel resell. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Research in International Business and Finance, l’apprezzamento sul mercato secondario è pari a circa l’11% annuo in media, superiore a quello dell’oro e di diversi indici di borsa, come l’S&P500.