Come creare una hit: i Consigli di Mario Fargetta

In questi anni il panorama della musica è cambiato radicalmente: gli strumenti di campionamento degli anni Novanta richiedevano un notevole sforzo e una conoscenza approfondita, mentre oggi con un computer è possibile riprodurre quasi qualsiasi suono e remixare molto più facilmente. 

Sicuramente la nuova generazione di dj e aspiranti tali è avvantaggiata dalle tecnologie, ma questo non basta per creare una hit degna di questo nome. Come si fa?  Quali sono i trucchi del mestiere? In questo articolo abbiamo raccolto i consigli di uno dei più grandi Dj italiani degli anni Novanta: Mario Fargetta! 

Cos’è una hit?

Il termine hit nasce negli anni ‘30, in associazione alla parola “Parade” per indicare una lista di canzoni di grande successo. Il termine era  stato adottato in quegli anni da una emittente radiofonica che portava proprio il nome di Hit Parade, ma in poco tempo questa sigla si era diffusa, diventando già negli anni ‘50-’60 un modo facile e comune per definire le migliori canzoni di un determinato periodo.  

Oggi quando si vuole citare una canzone di successo si abbrevia definendola semplicemente hit, ma quali sono le caratteristiche che rendono una canzone più popolare di altre?

Come creare una hit

Una hit è una canzone che riesce a coinvolgere il pubblico, nella maggior parte dei casi a farlo scatenare oppure emozionare. Si tratta di un mix di vari fattori quelli che permettono ad una canzone di scalare le classifiche. Non esiste una formula magica, che può assicurare il successo assoluto di una canzone, ma sicuramente si possono seguire alcuni consigli che potrebbero essere efficaci per fare la differenza. 

In particolare, tutte la canzoni molto popolari si contraddistinguono per il ritornello molto accattivante e facilmente memorizzabile. Un brano deve essere riconoscibile in pochi secondi dall’inizio della canzone e sarebbe preferibile che la strofa prima del ritornello richiamasse il motivo centrale, utilizzando, ad esempio, la stessa melodia.

Ma per un parere più professionale lasciamo spazio al parere di Mario Fargetta, deejay e produttore radiofonico con una lunga carriera piena di successi. Mario Fargetta, soprattutto negli anni Novanta ha prodotto numerosi singoli che poi sono diventate delle hit internazionali, come Shining Star o Feel it,  giusto per citarne alcuni. 

I consigli di Mario Fargetta 

“Quando ripenso ad alcuni successi del passato non riesco ad individuare una formula ripetuta meccanicamente. Di solito quello che mi torna in mente è un’idea, una sensazione. Prima di ogni altra cosa, prima della radio, prima delle sale affollate quello che conta è avere la giusta intuizione. Perché all’inizio sei solo tu con la tua idea.

Se dovessi però dare un consiglio concreto ad un giovane produttore intenzionato a fare una carriera in questo settore, gli direi di capire il più possibile il mercato in cui intende operare. In pochi anni i cambiamenti sono stati clamorosi. Parliamo di cose mai avvenute prima e che hanno riscritto le regole di un intero settore. L’industria discografica a volte può essere crudele.”