Bacheca digitale: vantaggi e tipologie di utilizzi e applicazioni

La digitalizzazione ha coinvolto svariati settori e categorie merceologiche. L’obiettivo è automatizzare molti (se non tutti) processi aziendali che un tempo richiedevano dispendio di tempo e risorse umane. In questa guida vedremo le possibilità di applicazioni di una bacheca digitale, sia in ambito imprenditoriale che privato.

Bacheca digitale

Stiamo parlando sostanzialmente di monitor LCD attraverso il quale trasmettere una grande varietà di informazioni in modo semplice e intuitivo grazie alla tecnologia digital signage, che permette di avere il totale controllo del monitor e del relativo palinsesto multimediale anche da remoto e in tempo reale. Inoltre, l’alta definizione delle immagini resa possibile dai Monitor LCD permette di veicolare qualsiasi genere di contenuto, sia prettamente grafico sia composto da immagini o video e contenuti testuali. Le possibilità di applicazioni sono infinite, ma in questa guida ci concentreremo esclusivamente sulle due nuove tendenze in atto nel 2022:

  • Bacheca condominiale
  • Bacheca digitale per cinema e teatri

Bacheca condominiale

Nel primo caso stiamo parlando di un nuovo trend ancora poco esplorato ma in via di forte crescita. L’applicazione di bacheche digitali, all’interno di condomini molto ampi, utilizzate per scopi informativi. Tutte le comunicazioni di carattere amministrativo e di competenza dell’amministratore di condominio verranno veicolate su questi dispositivi permettendo una comunicazione tra l’amministratore e i condomini sicuramente più fluida e agevole. In alcuni casi la scelta può cadere anche su Monitor touch screen, in modo da aumentare notevolmente il livello di interazione tra condomini e relative comunicazione di carattere condominiale.

Bacheca digitale per cinema e teatri

Nel secondo caso, invece, stiamo parlando di bacheche digitali utilizzate in sostituzione dei classici poster o locandine cartacee sfruttate per presentare le anteprime dei film o degli spettacoli in uscita. In questo caso si avrà un duplice vantaggio: risparmio sui costi di stampa e maggiore fluidità nella predisposizione delle anteprime dei film (immagini o trailer).

L’utilizzo di bacheche digitali, quindi, permette una comunicazione (sia di carattere commerciale che informativa) più scorrevole, fluida e accattivante anche nei confronti dei potenziali consumatori. Se per le bacheche condominiali sono indispensabili i Monitor LCD in virtù della probabilità di dover trasmettere anche contenuti testuali, per le bacheche digitali per cinema e teatri la soluzione migliore sono gli schermi Led da esterno (Led Wall outdoor).

Questo perché essendo dispositivi che andranno installati in ambienti esterni, il Led Wall, riesce ad assicurare un livello di luminosità tale da riuscire perfettamente a contrastare i raggi solari. Allo stesso tempo, essendo schermi pubblicitari dove non sarà necessario trasmettere contenuti testuali, il livello di risoluzione non è una caratteristica strettamente necessaria (cosa che invece subentra per le bacheche condominiali).