Trading automatico: funziona davvero nel 2022?

Il trading automatico consiste in un programma informatico che crea automaticamente gli ordini di compravendita e li invia ad un mercato borsistico. Ciò permette agli investitori di dedicarsi tranquillamente all’attività di trading anche quando si trovano impossibilitati a controllare e seguire il tutto in prima persona.

Si tratta infatti di un sistema automatizzato con cui monitorare meccanicamente le varie operazioni di trading senza che vi sia richiesta la presenza fisica in piattaforma del trader. Per far sì che ciò sia possibile, il sistema si serve di precisi algoritmi per inserire ordini di trading, garantendo una velocità maggiore di quanto naturalmente possa fare una persona in carne ed ossa.

Grazie a questa tipologia di software, il broker permette al trader automatico di svolgere operazioni in piattaforma in base ai parametri che sono già stati impostati (in ingresso e in uscita) nella strategia dell’investitore dal trader stesso. Seguendo tali parametri, il sistema controlla le condizioni dei mercati e valuta le opportunità di acquisto e le opportunità di vendita.

I parametri inseriti ovviamente, possono basarsi su approcci semplici oppure su strategie molto più complesse che richiedono dunque l’intervento ausiliare di un programmatore esperto e qualificato nel settore.

Software trading automatici: sono davvero efficaci?

Il funzionamento e il successo di questa modalità di fare trading, dipende principalmente da due fattori: Il software impiegato e la capacità dell’investitore di scegliere e impostare la giusta strategia.

Spesso infatti, si cade nell’errore di pensare che basti l’utilizzo di un programma informatico di trading automatizzato per guadagnare soldi facili: Non è così.  Per poter sfruttare le possibilità di guadagno che il trading offre, anche in modalità automatizzata, è comunque necessario avere una certa conoscenza del settore e di conseguenza studiare in modo da poter avere almeno una certa confidenza con l’argomento.

I servizi di trading automatico disponibili sono davvero molti, anche per i principianti, uno dei migliori è Alfa Advisor di Trading Millimetrico, un Expert Advisor completo che permette di operare automaticamente sui mercati finanziari in totale sicurezza. Ideale per i neo trader e per quelli più esperti.

Questo e altri software di trading automatico sono creati appositamente per rendere più semplice la comprensione delle azioni possibili o meno sul mercato.

Il vantaggio palese di questo sistema, o comunque senza dubbio quello che immediatamente risalta all’occhio, è il poter operare sui mercati anche quando non si ha il tempo di investire in prima persona; o quando manca il tempo necessario ad apprendere il sistema di trading forex. I trader più esperti e navigati utilizzano questi software per massimizzare i guadagni nel tempo (anche nel tempo libero) e ottimizzare così le proprie strategie di mercato apportando di volta in volta delle modifiche atte a migliorare il proprio approccio.

Il Trading automatico è una soluzione definitiva?

Il trading automatico non deve rappresentare il metodo preferenziale di investimento, ma funziona, ed è sicuramente una validissima soluzione quando si vuole operare sui mercati ventiquattro ore su ventiquattro; o per poter investire quando non si ha né tempo né modo di seguire l’andamento e i posizionamenti.

Impiegare i programmi informatici di trading automatico offerti dai broker si rivela una scelta maggiormente efficace quando le piattaforme che propongono tale servizio assicurano dei sistemi di qualità; stabili e affidabili.