STIV TIRELLA presenta TALE E QUALE

Stiv Tirella – Tale e quale (Meda Sound) (https://open.spotify.com/album/6fkItcJ2Hhjqz7MMj7laGO?si=tQPHe3cHTx6ZdcPEBv3hVQ

 

 

Dopo le più disparate collaborazioni discografiche del passato, GUE’ PEQUENO, FRANCO BATTIATO, ALESSANDRO BERGONZONI, PAOLA IEZZI, GIANMARIA ACCUSANI (PROZAC + / SICK TAMBURO) ed i remix ufficiali per JOVANOTTI, CASSIUS, PAOLA & CHIARA, BOOSTA (SUBSONICA), per citarne alcuni, torna il DJ/produttore STIV TIRELLA. “TALE E QUALE” è il nuovo album che lo vede principalmente in veste di produttore e songwriter. STIV rappa in molti brani dell’album ma è come se fosse ospite di se stesso. 12 canzoni che compongono un mosaico quasi cinematrografico con tante emozioni e spinte diverse. Tanti gli ospiti (MAO, GIUDITTA ARECCO di RDS, FILIPPO COSCI, PAMELA, il cantante inglese JIMMY BRIXTON ed il cantante spagnolo CLAUDIO CORONA BELGRAVE) e tanti i generi musicali: rock, hip hop in pieno stile “vecchia scuola”, rub-a-dub, blues, reggae, funk ed elettronica. “FELINA” è il primo video e singolo estratto, un pezzo pop elegante e crudo allo stesso tempo, con la voce da crooner rock’n’roll di GUALTY e FASO (ELIO E LE STORIE TESE al basso). Il disegno della copertina é stato affidato a PESCEPIROMANE al secolo MARCO BOLETO che in passato ha prestato il suo talento a FEDEZ.

 

L’INTERVISTA

Come definiresti il tuo stile in questo disco?

Tutti gli stili e nessuno stile. Ascolto veramente di tutto da sempre. I generi musicali, fortunatamente, sono superati. Adesso un ragazzo di vent’anni si ascolta qualsiasi cosa senza etichettare. Le barriere sono una roba anziana, spesso inventate dai giornalisti che hanno bisogno di mettere paletti altrimenti si smarriscono.

Spiegami che plus hanno aggiunto uno per uno i tuoi guest

Per non stare ad indicare chi ha fatto cosa (questo lo lascerei ai crediti dell’album), ogni ospite ha regalato la propria personalità: chi cantando, chi producendo, chi suonando e chi prestando la propria voce (come la speaker Giuditta Arecco) e mi hanno aumentato: nel senso che dove finisco io, inizia l’idea ed il talento altrui. Quindi ogni ospite mi ha traghettato oltre me stesso, dando un gran valore aggiunto al disco.

Ho visto che tra la gente che ha lavorato nel disco c’è anche Pescepiromane… Che ha lavorato con Fedez.. Che ne pensi di questo personaggio che slingua a sanremo, promuove la cannabis e fa altre amenità?

Non mi lascio sconvolgere o semplicemente coinvolgere da quelle che tu chiami amenità. Se ti reca fastidio chi limona a Sanremo o è a favore dell’utilizzo della cannabis, è un tuo problema ed un tuo parere personale. E se, come te, scendo nel parere personale, ho grande stima per Fedez come imprenditore. Le amenità e le disfunzioni che dovrebbero muovere scandalo sono quelle relative alla politica, agli enti pubblici, alla burocrazia e non a chi fa spettacolo o musica.

C’è qualcuno nella scena musicale italiana che è degno di rispetto?

Chiunque faccia bene il proprio lavoro è degno di rispetto. Tu cerchi la polemica ma non riesci a provocarmi. W tutti! Se a te piace Antonacci (che a me fa stracagare), contento per te e W Antonacci!

Da deejay che bazzica locali come vedi la gente oggi, dopo due anni di lockdown dei posti di aggregazione?

Per alcuni la voglia di divertimento è aumentata, in altri ha prevalso la pigrizia e l’abitudine di rimanere casalinghi. Aggiungiamo il fatto che sono diminuiti i locali perché molti di essi non sono riusciti a rimanere in vita durante il periodo di chiusura e restrizioni.