IN BELGIO IL TETTO INTELLIGENTE DERBIGUM FRENA LE INONDAZIONI

La ristrutturazione della sede del municipio di Molenbeek-Sain Jean, è stato un felice intervento che ha mostrato grande attenzione per la sostenibilità sociale e ambientale

Castel Guelfo di Bologna (BO), 27 aprile 2023 – Un tetto intelligente si adatta al contesto, raccoglie l’acqua quando è troppa, la rilascia con lentezza quando è opportuno farlo. Trattiene una risorsa preziosa e scarsa, l’acqua, e contribuisce ad evitare inondazioni. Accade a Molenbeek-Saint Jean, per tutti Molenbeek, uno dei 19 distretti della capitale del Belgio, Bruxelles, terra dove la storia ha lasciato impronte significative e dove l’attualità racconta le grandi mutazioni che abbracciano l’intera Europa. È qui che il nuovo municipio, sede del Comune e di alcune abitazioni a uso sociale, è stato realizzato all’insegna della sostenibilità, guardando con fiducia al futuro e alle nuove generazioni.

Il nuovo municipio, nel cuore di un quartiere popolare nel quale tante sono le strade pedonali e le aree verdi, rappresenta un felice esempio concreto dei percorsi possibili che possono avere i progetti di sviluppo urbano. L’edificio è interamente passivo e per le coperture fondamentale è stato il contributo di Derbigum, l’azienda specializzata in coperture di qualità e sostenibili. La scelta di Derbigum non è stata casuale. L’area dove sorge il municipio è infatti per l’82% su terreni non permeabili e diventa quindi di vitale importanza controllare i flussi dell’acqua piovana, ancor più in tempi nei quali aumentano i fenomeni estremi.  Di qui la scelta progettuale di avere una parte del tetto a giardino e un’altra in ghiaia. In questo modo una parte dell’acqua viene trattenuta ed evapora naturalmente, mentre l’altra si scarica molto lentamente grazie al sistema di drenaggio.  Quando si parla di tetti piani, con pendenze di 0°, la cura per l’impermeabilizzazione deve essere ovviamente ancora maggiore.  Sulla sezione destinata al verde è stato posato Derbigum SP AR, che contiene un additivo che protegge le membrane stesse dalla penetrazione delle radici, senza compromettere la crescita delle piante, garantendo così una perfetta tenuta idraulica. Per la sezione in ghiaia è stato invece applicato Derbigum SP FR, costituito da una mescola di speciali bitumi modificati e due diverse armature e che si caratterizza per longevità e resistenza.  «Prima di installare le piante e la ghiaia – spiega Willy Coenen, amministratore delegato della società DSB responsabile dei lavori di copertura – abbiamo completamente allagato il tetto. È questo il test definitivo per verificarne la tenuta stagna». Sul tetto di ghiaia sono stati installati anche dei pannelli fotovoltaici, sfruttando anche la grande resistenza al fuoco delle membrane Derbigum SP FR.

Lo studio che ha realizzato il progetto è stato il Pierre Blondel Architectes. Attivo dal 1988, lo studio si è specializzato in edilizia sociale, prestando una sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità, nella loro accezione più larga. Il progetto del nuovo municipio di Molenbeek è stato particolarmente sfidante per gli architetti dello studio Pierre Blondel, i quali si sono detti molto soddisfatti della tipologia di copertura applicata:«Noi diamo una grande priorità alla sostenibilità – spiegano gli architetti -. E questo è il motivo per cui abbiamo chiesto garanzie a lungo termine per elementi importanti come l’impermeabilizzazione. Inoltre, noi crediamo sia importante che un materiale continui ad evolversi per soddisfare gli standard più recenti. Derbigum è senz’altro un marchio che soddisfa tali criteri e garantisce una grande affidabilità».

 

www.derbigum.it

 

About DERBIGUM

DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l’azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l’economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma “#NoRoofToWaste”. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale per l’isolamento ad alte prestazioni e per le soluzioni di involucro edilizia la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.