Milano ospita il “Progetto L’Abbraccio” dell’artista Cesare Catania

Nominato Ambassador a livello mondo della Giornata Internazionale dell’Abbraccio, Cesare Catania promuove attraverso l’Arte un Progetto internazionale socio-culturale contro le discriminazioni e le ingiustizie

L’Ambasciata Italiana in Angola e il Reparto Pediatrico dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano fra le realtà che stanno collaborando alla diffusione e attuazione del Progetto

La mostra personale di Cesare Catania, allestita presso il Salotto di Milano, sarà aperta al pubblico in modalità gratuita dal 18 gennaio al 17 febbraio 2023

La mostra ospitata a Milano si snoda attraverso un percorso di NFT, sculture e dipinti.

Fra questi ultimi anche quattro diverse versioni dell’opera “L’Abbraccio”, inclusa la versione B del 2016, che rappresenta l’abbraccio tra un uomo e una donna, identificati da colori differenti e che rimandano all’idea di poter superare qualsiasi differenza attraverso un gesto d’amore, di fratellanza.

“Il Progetto nasce da lunghe riflessioni proprio sul concetto di ‘abbraccio’, parola e verbo insieme, che non si limita a concretizzarsi in un atto fisico ma lo travalica diventando un’azione: si abbracciano le idee. Si abbracciano le visioni. E in questo senso l’abbraccio diventa un modo per coinvolgere le persone in attività artistiche, ludiche e culturali al fine di comunicare al di là di qualsiasi distanza geografica e di qualsiasi differenza religiosa, sociale, culturale. Il desiderio di fondo è che il Progetto possa essere abbracciato anche da realtà come Istituzioni, Scuole, Strutture sanitarie e realtà trasversali per essere di aiuto in modo concreto soprattutto a quelle fasce più deboli che post pandemia sono state lasciate sole o comunque in disparte” spiega l’artista Cesare Catania pronto a portare il suo Progetto in diverse città italiane proprio nel corso del 2023.

Catania è  stato nominato Ambassador ufficiale della Giornata Mondiale dell’Abbraccio da parte di Kevin Zaborney, revendo americano originario del Michigan che circa 30 anni fa ha a sua volta creato negli Stati Uniti il National Hugging Day.

Per la prima volta inoltre l’artista presenterà all’estero il suo Progetto, nello specifico a Luanda, capitale dell’Angola, dove l’Italia è molto apprezzata per  l’impegno rivolto al miglioramento delle condizioni socio-economiche dei giovani.

Il Progetto di Catania tocca anche temi sociologici, legati a quanto accaduto durante la pandemia e alla necessità di mantenere distanza tra le persone. Situazione questa che ha inciso sui comportamenti sociali di molti e dei bambini innanzitutto.

Proprio in tale direzione si muove la collaborazione con il reparto di Pediatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano in favore dei piccoli pazienti affinchè vengano alleggeriti del peso di cure e malattie mediante attività ludico-artistiche con cui esprimere il proprio mondo interiore.