Storia della guerra di Troia

La guerra di Troia fu una guerra tra Achei e Troiani alla metà del XIII secolo a.C. per il controllo delle rotte commerciali che portavano al Mar Nero.
Il decimo anno della guerra di Troia è descritto nell’Iliade, un poema epico attribuito al poeta greco Omero, che lo avrebbe compilato nel IX secolo a.C.. Omero fa riferimento a Troia anche nell’Odissea, un poema epico che racconta il ritorno a casa di Odisseo, uno dei re achei che combatterono nella guerra. Gli scavi archeologici dimostrano la distruzione della città di Troia e la sua rivalità con le società greche dell’epoca.
Secondo Omero, la causa scatenante della guerra fu il rapimento della regina Elena di Sparta da parte di Paride, principe di Troia. Menelao, re di Sparta, chiede aiuto al fratello Agamennone, re di Micene, che a sua volta convoca tutti i re achei per partecipare alla guerra.
Una potente flotta greca attraversò il Mar Egeo e pose l’assedio alla città di Troia, situata sulla costa dell’Asia Minore. L’obiettivo dei greci achei era recuperare Elena, salvare l’onore di Menelao e, a sua volta, distruggere la città e saccheggiare le sue ricchezze.

Contesto della Guerra di Troia

Il contesto della guerra di Troia Nel 2000 a.C., l’attuale territorio greco era abitato da popoli di origine mediterranea. Sulla terraferma greca, i Pelasgi erano contadini neolitici che vivevano in villaggi e praticavano l’agricoltura e l’allevamento. Nelle isole greche si sviluppò la civiltà minoica, con il suo epicentro sull’isola di Creta.
Vi coesistevano diversi regni indipendenti, tra cui quello di Cnosso, che sarebbe stato governato dal mitico re Minosse. I cretesi o minoici disponevano di una potente flotta con la quale erano in grado di controllare le rotte commerciali del Mar Egeo.
Intorno al 1800 a.C., popoli di origine indoeuropea invasero la Grecia continentale e sopraffecero con la forza i Pelasgi. Questi popoli in guerra erano Achei, Ioni ed Eoli, che parlavano una forma primitiva di greco antico. Nel 1600 a.C. gli Achei svilupparono una civiltà urbana nota come achea o micenea, in cui esistevano piccoli regni che a volte si univano e a volte guerreggiavano tra loro. Le più importanti erano Pylos, Sparta e Micene.
Ogni regno acheo era governato da un re e da una classe di guerrieri che combattevano con armi di bronzo e carri trainati da cavalli. Il re e i suoi guerrieri vivevano in palazzi in altura, protetti da spesse mura di pietra, da cui dominavano gli abitanti dei villaggi di pianura.
Intorno al 1450 a.C., i greci achei invasero l’isola di Creta e presero il controllo delle rotte commerciali dell’Egeo. Volevano anche dominare il commercio del grano e degli Slavi nel Mar Nero, ma l’accesso al Mar Nero era nelle mani della città di Troia, che controllava l’ingresso allo stretto dei Dardanelli.

Cause e conseguenze della guerra di Troia

Cause

Nell’Iliade, Omero presenta il rapimento di Elena da parte di Paride come causa dello scoppio della guerra. Paride era ospite di Menelao, che aveva stipulato un trattato di pace con Priamo, re di Troia e padre di Paride.
Il rapimento di Helen, se effettivamente esistesse, sarebbe stato solo l’innesco del conflitto. La causa principale della guerra fu la rivalità tra i greci achei e i troiani per il controllo dello stretto dei Dardanelli, che collegava l’Egeo con il Mar di Marmara e il Mar Nero.

Conseguenze

Tra le principali conseguenze della guerra di Troia vi sono le seguenti:
  • La distruzione della città di Troia, presa e bruciata dai greci achei.
  • Un gran numero di morti, sia troiani che achei.
  • Il saccheggio delle ricchezze di Troia, che furono divise tra i re achei sopravvissuti alla guerra.
  • Il controllo da parte dei Greci achei delle rotte commerciali che conducevano dall’Egeo al Mar Nero.
  • L’indebolimento dei regni achei, dovuto al gran numero di guerrieri uccisi in battaglia. Questa debolezza sarebbe stata una delle cause del crollo della civiltà micenea, quando intorno al 1200 a.C. i guerrieri dorici che brandivano armi di ferro assaltarono i palazzi achei.

Come finì la guerra di Troia?

La causa storica della caduta di Troia non è nota. Secondo i racconti omerici, l’assedio di Troia durò 10 anni. Quando i Greci non riuscirono a conquistare la città, escogitarono un piano ingegnoso, attribuito a Odisseo. Costruirono un enorme cavallo di legno, che lasciarono in dono sulla spiaggia e finsero di ritirarsi.
Quando i Troiani lo videro, decisero di portarlo in città per offrirlo come tributo ai loro dei. Quella sera organizzarono un banchetto per celebrare la vittoria, durante il quale mangiarono e bevvero fino ad addormentarsi. Verso mezzanotte, un’apertura nella pancia del cavallo si aprì e i guerrieri achei nascosti all’interno cominciarono a emergere.
Uccisero le sentinelle e aprirono le porte della città. L’esercito greco, rientrato dopo il calar della notte, si precipitò uccidendo chiunque si trovasse sul suo cammino. Troia fu saccheggiata, bruciata e distrutta dai Greci. I pochi troiani che riuscirono a sopravvivere furono fatti prigionieri e ridotti in schiavitù. In questo modo, i Greci achei vinsero la guerra.