Olio di neem per piante dalle proprietà sorprendenti

L’olio di neem è un estratto naturale di un particolare tipo di pianta che si trova in India e fa parte della famiglia delle Meliaceae. È una pianta dalle dimensioni imponenti, il suo nome scientifico è Azadirachta Indica e le sue foglie, i semi e i frutti vengono utilizzati ampiamente nella tradizione indiana per le loro proprietà curative, soprattutto nella cosmesi e nelle preparazioni erboristiche: all’albero di neem infatti viene attribuito l’appellativo di albero sacro. Questo olio viene utilizzato soprattutto per proteggere le piante da parassiti o afidi. L’olio di neem si ricava proprio dalla pressatura dei suoi semi che vengono lavorati a freddo per non alterare le loro proprietà organolettiche.

Le caratteristiche principali

L’olio di neem presenta caratteristiche davvero sorprendenti che lo rendono un rimedio naturale utile per la protezione delle piante e delle colture. Analizzando la sua composizione si può notare come quest’olio sia molto simile a quello d’oliva, presentando quindi una buona quantità di grasso oleico. Le sue funzioni benefiche sono legate alle sostanze naturali in esso contenute, come i limonoidi e le catechine, la salannina e il maliantriolo che hanno un’azione antiparassitaria, mentre i triterpeni sono ottimi repellenti.

Utilizzi dell’olio di neem per la cura domestica

L’olio di neem può essere utilizzato nella propria abitazione per allontanare gli insetti, unendolo magari all’olio di girasole o alla citronella. Se ne consiglia l’utilizzo soprattutto come sostituto dei pesticidi chimici, in quanto può essere vaporizzato sulle piante dell’orto o del giardino, per evitare che siano infestate da batteri o afidi. Basterà sciogliere poche gocce di olio, quattro o cinque all’incirca, all’interno di un litro di acqua in emulsione con un sapone naturale, come quello di Marsiglia. Questa unione permetterà all’olio di disciogliersi nell’acqua. Il motivo per il quale questo olio viene impiegato nella cura delle piante, è la presenza dei limonoidi e in particolare dell’Azadirachtina A. Questa sostanza organica, quindi del tutto naturale, agisce per ingestione e successivamente per contatto. La sua azione determina il blocco dello sviluppo degli insetti negli stadi giovanili. Inoltre, influisce anche sulla fecondità degli adulti e questo fa sì che gli insetti non si riproducano. L’olio di neem, penetrando all’interno delle foglie, è in grado di replicare la sua azione repellente fino a sette giorni, poiché rimane all’interno del sistema linfatico della pianta. Si consiglia di effettuare questa operazione dopo il tramonto, in quanto l’olio di neem è molto sensibile al calore, almeno per tre o quattro sere consecutive.

Accortezze nell’acquisto dell’olio di neem.

L’olio di neem è estratto da piante di origine asiatica, quindi in commercio si trovano soltanto prodotti di importazione. Quando si acquista l’olio di neem bisogna sempre fare attenzione alla sua qualità: è necessario che si tratti di un olio puro al 100% e soprattutto biologico. Questo vi permetterà di sostituire i pesticidi chimici con una sostanza naturale che garantirà benessere alle vostre piante.