Perché scegliere una ditta edile?

Nell’epoca di internet, in cui tutti hanno accesso alle risorse offerte nel mondo del web per imparare a fare “da sé”, ha ancora senso rivolgersi a una ditta edile? Certo, le differenze principali che vengono all’occhio non sono da poco: gli operai e i tecnici che lavorano per una ditta hanno una formazione ed esperienza maggiore, che gli permetterà di effettuare i lavori in modo più preciso e in minor tempo.

Prima di tutto, che cos’è una ditta edile? Si tratta di un’impresa che opera in campo edilizio. Le sue mansioni principali sono opere di costruzione, ristrutturazione e manutenzione che possono essere commissionati sia dagli enti privati che da quelli pubblici. Questi lavori possono riguardare:

  • rifacimento delle facciate esterne di un edificio o di un cappotto esterno
  • rifacimento degli infissi, delle finestre, delle porte interne e d’ingresso
  • ristrutturazione del tetto, dalla posa delle tegole all’applicazione di materiali isolanti e idrofughi
  • rifacimento o installazione di ogni genere di impianto (elettrico, idraulico, fognario)
  • ristrutturazioni interne di ogni tipo, estetiche o funzionali che siano, come ad esempio la realizzazione di opere in cartongesso per la realizzazione di pareti, contropareti, controsoffitti, nicchie, scaffali, librerie, ecc…
  • rifacimento dei pavimenti interni ed esterni, dalla rimozione alla posa delle piastrelle

In generale, l’impresario ha sotto un team di professionisti che provvedono ai vari aspetti della ristrutturazione: piastrellisti, muratori, vetrai, addetti alle macchine per il movimento terra e non solo. Talvolta anche geometri e architetti fanno parte della squadra di specialisti dell’impresa edile, a seconda delle sue dimensioni e della sua importanza.

Scegliere una ditta edile significa, come abbiamo visto, affidarsi a dei professionisti che potranno risolvere i tuoi problemi in poco tempo e realizzare i tuoi sogni e le tue idee. È possibile avere una consulenza con la ditta per parlare del progetto che si vuole attuare: in questo modo sarà possibile avere una panoramica precisa sui prezzi e sui tempi di realizzazione, senza dover pensare a nulla.