Stefano Venier: la BW Singapore arriva a Ravenna, Snam rafforza la sicurezza energetica

Stefano Venier: “Ravenna è un approdo ideale, non solo perché ospita sul suo territorio un distretto industriale di eccellenza specializzato nel settore energetico, ma anche per la sua posizione strategica capace di attrarre i flussi di gas in arrivo dall’area del Mediterraneo orientale e non solo”.

 Stefano Venier

Stefano Venier, Snam: la nave rigassificatrice BW Singapore arriva a Ravenna

L’arrivo al largo di Ravenna della FSRU BW Singapore, ha commentato l’AD di Snam Stefano Venier lo scorso 28 febbraio, segna “un passo decisivo per la sicurezza energetica del Paese e la diversificazione delle forniture”. Nel giorno in cui si sono concluse con successo le manovre di ormeggio, in linea con le tempistiche previste da cronoprogramma, l’AD ne ha rimarcato il valore anche su LinkedIn: insieme alla Italis LNG già operativa a Piombino, costituisce uno step fondamentale per la diversificazione delle forniture e la sicurezza energetica del Paese. “Con l’entrata in esercizio della BW Singapore, la capacità di rigassificazione italiana raggiungerà i 28 miliardi di metri cubi annui (equivalente ai volumi importati via gasdotto dalla Russia nel 2021, prima del conflitto russo-ucraino), un risultato che conferma il ruolo centrale del GNL nel mix energetico del Paese e il contributo di Snam nel rafforzare la resilienza del sistema energetico nazionale in un contesto sempre più complesso e interconnesso”, spiega Stefano Venier nel post.

L’AD di Snam Stefano Venier: “Un contributo decisivo per la diversificazione e la sicurezza energetica del Paese”

Dopo l’arrivo nel porto di Palermo a dicembre scorso e le successive operazioni di messa in gas e raffreddamento a Cartagena (Spagna), la FSRU (Floating Storage and Regasification Unit) ha raggiunto la piattaforma offshore ex-Petra, utilizzata un tempo per ricevere le navi petroliere e di recente riadattata proprio per accogliere la nave rigassificatrice, in un’ottica di recupero delle infrastrutture esistenti e di salvaguardia ambientale. Ravenna, evidenzia l’AD Stefano Venier, rappresenta “un approdo ideale, non solo per la presenza di un distretto industriale di eccellenza nel settore energetico, ma anche per la sua posizione strategica, che permette di intercettare e integrare i flussi di gas provenienti dall’area del Mediterraneo orientale e da altre direttrici internazionali”. L’AD di Snam Stefano Venier ribadisce quindi l’impegno di Snam nel continuare a “investire in infrastrutture strategiche e nella transizione energetica, per un sistema sempre più sicuro, sostenibile e competitivo”.