Domenica 2 e Lunedì 3 marzo 2025
Verona | Veronafiere | Stand Casa Veneto (Pad.2)
Il 2° FORUM O.L.I.O. (Osservatorio Laboratorio Internazionale Olio Extravergine) torna a Verona, all’interno di SOL2Expo 2025, la prima fiera internazionale italiana interamente dedicata alla filiera oleicola. Un evento di grande rilievo che mira a diffondere la cultura dell’Olio Extravergine di Oliva, sensibilizzando consumatori e professionisti sull’importanza della qualità, della sostenibilità e della consapevolezza alimentare.
Promosso dall’Agenzia Terzomillennium con il supporto di AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli), il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Veneto D.O.P., in collaborazione con Veronafiere e Veneto Agricoltura, il Forum vedrà la partecipazione di istituzioni, associazioni di categoria e professionisti affinché il pubblico possa apprezzare l’olio extravergine di oliva come espressione autentica di territorio, tradizione e benessere.
FORUM O.L.I.O.: EDUCARE PER VALORIZZARE
Uno degli obiettivi principali del Forum è educare il consumatore a riconoscere la qualità dell’olio extravergine di oliva, comprenderne le certificazioni e apprezzarne le caratteristiche sensoriali. Scegliere un olio d’eccellenza significa investire nella propria salute e nel rispetto delle tradizioni produttive locali.
Il progetto O.L.I.O. si inserisce inoltre nel più ampio percorso degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030, sottolineando il contributo dell’extravergine alla tutela dell’ambiente, alla salute e allo sviluppo del territorio.
Nel 2024, Verona è stata proclamata Città dell’Olio, entrando ufficialmente nell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che riunisce oltre 480 Comuni olivati italiani. Il Forum ha inoltre l’obiettivo di valorizzare l’Olio Extravergine di Oliva della provincia di Verona, territorio riconosciuto World Heritage Site, consolidandone il ruolo di riferimento, con gli altri enti pubblici dell’Associazione, nella promozione dell’olio extravergine di oliva e nella tutela del patrimonio olivicolo locale.
PROGRAMMA
Domenica 2 marzo | Stand Casa Veneto (Pad.2) | ORE 15.30
Olio Extravergine di Oliva: Cultura e Conoscenza
Un incontro pensato per il grande pubblico, con un focus su cultura e consapevolezza alimentare. Tra i temi affrontati: produzione e consumo consapevole, proprietà nutrizionali avanzate, utilizzi innovativi nel design e nella moda sostenibile.
Dopo i saluti istituzionali della Consigliera regionale Alessandra Sponda, interverrà Elisabetta de Strobel, Founder & Art Director di Terzomillennium, per aprire il dibattito. Si parlerà dell’evoluzione della produzione e del consumo di olio extravergine con Enzo Gambin, Direttore di AIPO a seguire Giancarlo Bonamini, Presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine Veneto D.O.P., offrirà una visione dall’interno del mondo frantoiano. Lo sguardo sull’innovazione arriverà con Claudia Pievani, Founder e CEO di Miomojo , che mostrerà come l’olio possa trasformarsi in una risorsa per la moda sostenibile. A moderare l’incontro sarà Silvia Franceschini dell’ufficio stampa Terzomillennium.
Lunedì 3 marzo | Stand Casa Veneto (Pad.2) | ORE 11.00
Nuovi Orizzonti per l’Olio Extravergine di Oliva
Un incontro dedicato agli operatori del settore per approfondire le nuove sfide del mercato, le normative in evoluzione e le opportunità di sviluppo e valorizzazione del comparto oleario.
Dopo l’introduzione del Consigliere regionale Alberto Bozza ed Elisabetta de Strobel, la parola passerà a Veronica Bertoldo della Regione Veneto, che illustrerà le linee guida del Progetto Nazionale O.L.I.O., seguita da Giuseppe Patat founder e amministratore di EthicsGO© & EthicsCOM©, che proporrà una riflessione sul ruolo attivo del consumatore nel mercato dell’extravergine. Fabio Babetto, Responsabile Ufficio Agrario di Banco Desio che evidenzierà le opportunità di finanziamento per le imprese olivicole. A chiudere il dibattito, Diego Begalli, Prorettore dell’Università di Verona, che analizzerà le sfide della valorizzazione dell’olio nel Nord-Est. La giornalista Silvia Bernardi guiderà il confronto tra i relatori.