Latina, lunedì 24 febbraio, i volontari della Via della Felicità erano di nuovo a Latina a donare i loro libretti.
Prendiamo ispirazione da quell’opera per parlare di un modello comportamentale che influenza gli altri.
Avete mai notato che quando il telegiornale riporta la notizia di una brutta azione commessa come gettare sassi sulle macchine da un cavalcavia, nei giorni seguenti regolarmente riporta che la stessa cosa è successa in varie altre zone d’Italia. Ecco quello è il meccanismo del cattivo esempio all’opera.
Anche compiere una buona azione, del resto, porta altri a seguire quel modello di comportamento. Forse la cosa è meno eclatante ma succede, anche se i telegiornali non ne parlano, e genera una grande influenza positiva di sopravvivenza e felicità.
Ricordiamo che sopravvivenza viene intesa qui non come: chi sopravvive agli altri. Sopravvivenza ha un significato più ampio e più dinamico. E’ praticamente l’azione di rimanere vivo, di continuare ad esistere, di essere vivo.
In conclusione, allora: cerchiamo di dare un buon esempio e, col tempo, potremo beneficiarne.
Scritta dal filosofo ed umanitario L.Ron Hubbard , La Via della Felicità è un codice morale. E’ laico ed è basato completamente sul buon senso. Si compone di 21 precetti e uno di questi è proprio : “Da’ un buon esempio”.
Dice il fondatore di Scientology: ” Non sottovalutare l’effetto che puoi avere sugli altri menzionando queste cose e dando tu stesso un buon esempio.”
Ed ancora:: “Chiunque tenti di dissuaderti dal farlo, in realtà o vuole danneggiarti o ha secondi fini. Ma, in fondo, in fondo, anch’egli ti rispetterà.”
Per maggiori informazioni 377-5534347; www.laviadellafelicita.org