Siracusa. Convegno sulla Geriatria per la Dignità degli Anziani

A Siracusa si sono svolte le “Giornate Siciliane di Geriatria e Gerontologia”, un convegno di rilevanza regionale dedicato alla salute degli anziani. L’evento, organizzato dal dott. Alfio Cimino, direttore della UOSD di Geriatria dell’ospedale Umberto I, ha riunito esperti del settore per discutere le principali problematiche sanitarie della popolazione anziana e l’importanza di potenziare i servizi geriatrici.

Uno dei temi centrali è stato il contrasto all’ageismo, ovvero la discriminazione degli anziani nell’accesso alle cure mediche. Con l’aumento della popolazione over 65 – che in Italia rappresenta già il 25% e crescerà ulteriormente – diventa sempre più urgente rafforzare i reparti di geriatria ospedalieri e migliorare l’assistenza territoriale e domiciliare.

Il congresso ha visto la partecipazione di figure di spicco, tra cui il prof. Andrea Ungaro, il prof. Andrea Piro (che ha affrontato il tema del diabete nell’anziano) e il prof. Caraci (che ha parlato delle nuove terapie per l’Alzheimer). Il prof. Domenico Maugeri ha sottolineato l’importanza di strutture sanitarie adeguate per rispondere ai bisogni degli anziani e prevenire le disabilità future.

Infine, è stata ribadita la necessità di potenziare RSA, lungodegenze, ambulatori territoriali e reti di assistenza domiciliare per garantire cure adeguate e tutelare i diritti della popolazione anziana.

 

Melinda Miceli