Pete Hegseth, nuovo segretario alla Difesa USA, ha fatto dichiarazioni molto pesanti nel corso del recente vertice del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina. Affermazioni che erano attese, ma che sono arrivate prima del previsto e con un tono molto spiazzante e diretto.
Obiettivi illusori
Hegseth ha di fatto definito come “illusioni” gli obiettivi che i membri della NATO hanno prospettato per l’Alleanza e per l’Ucraina in tutti questi anni. Ha asserito che anche Washington desidera per Kiev sovranità e prosperità, eppure occorre stabilire una volta per sempre che il ritorno ai confini del 2013 è un’obiettivo “irrealistico”. E poi niente soldati europei né americani sul suolo ucraino, con nessun tipo di missione, nemmeno di peacekeeping. In quest’ultimo caso, dovranno andarci truppe di Paesi neutrali.
Come stanno davvero le cose
Hegseth afferma che gli USA “non credono che l’adesione alla NATO possa essere per l’Ucraina l’esito realistico di un negoziato”. D’altra parte, si sapeva che la NATO non sarebbe scesa in campo per combattere in Ucraina. Al contrario, ai tempi di Biden e di Stoltenberg si è promesso all’Ucraina un futuro come membro, ma senza mai dire esattamente come e quando. Solo vuote promesse che coprono una realtà amara per Kiev. I soldati ucraini che morivano (e muoiono ancora oggi) per scopi che sono scartati a priopri dagli alleati europei, i quali però tengono in piedi l’illusione.
La lezione del campo
Il campo di battaglia ha fornito una lezione molto utile a livello di strategia e riarmo. Bisogna vedere chi la imparerà. Per adesso si è visto come i grossi carri armati pesanti siano sempre meno efficaci nelle operazioni di attacco. Invece aumenta l’importanza dei droni poco costosi, apparentemente fragili, ma che diventano fondamentali per assalto e ricognizione quando sono in gran numero. Dunque l’Europa non necessita di enormi investimenti su armi ad altissima tecnologia per il suo riarmo Fonte: https://strumentipolitici.it/lucraina-non-entrera-nella-nato-lo-dice-il-nuovo-segretario-usa-alla-difessa/