
Gli Ultimi Guerrieri. Viaggio nelle Riserve Indiane
“Gli Ultimi Guerrieri. Viaggio nelle Riserve Indiane” è uno dei libri più importanti della attivista e giornalista Raffaella Milandri.
L’autrice racconta un viaggio-inchiesta tra i popoli Nativi Americani anticamente nemici: i Sioux-Lakota e i Crow, che si affrontarono nella famosa battaglia del Little Big Horn.
Mentre i Lakota combattevano per la libertà, i Crow si erano alleati con Custer e l’Uomo Bianco.
Come vivono oggi queste due tribù, dopo anni di vita nelle riserve indiane?
La Milandri, membro adottivo della tribù Crow, racconta di riunioni segrete e suggestivi pow wow, e nel suo libro accende i riflettori sulla lotta odierna dei Lakota: sulle loro terre sacre, le Black Hills, incombono oleodotti, miniere di uranio e d’oro.
Una battaglia senza arco e frecce, ma con tanta determinazione da parte degli Uomini Rossi per difendere l’ambiente e la propria identità.
La Milandri si schiera dalla parte dei Fratelli Rossi, dipingendo un Davide Nativo Americano contro il Golia rappresentato dalla avidità senza fine di governi e multinazionali.
Nei suoi libri Raffaella Milandri promuove la cultura e i diritti umani dei Popoli Indigeni, che vivono (secondo la mentalità occidentale) ai margini del “Progresso”, ma i cui microcosmi sociali e culturali rappresentano esempi preziosi di convivenza pacifica ed ecosostenibile.
Scrittrice e giornalista, Raffaella Milandri, attivista per i diritti umani dei popoli indigeni, è membro onorario della Four Winds Cherokee Tribe in Louisiana e della tribù Crow in Montana.
Laureata in Antropologia, come viaggiatrice solitaria è stata accolta da tribù nei più remoti angoli di mondo.