Funzione domenicale di Scientology

Le funzioni domenicali sono le cerimonie più frequentate da una comunità religiosa unita ed offrono verità pratiche che parrocchiani e visitatori possono poi mettere in pratica, per migliorare la propria vita.  La funzione domenicale della Chiesa di Scientology a Milano si svolge alle ore 11. Ogni funzione domenicale inizia con la lettura del Credo della Chiesa di Scientology. Questo documento afferma le mete spirituali della Chiesa e ne delinea la missione sociale. Scientology sostiene che l’Uomo determini il proprio futuro spirituale tramite l’applicazione dei principi e delle pratiche contenuti nei testi della religione, tramite le sue azioni nei confronti degli altri e tramite la sua aderenza a regole di condotta, come quelle espresse nel Credo della Chiesa di Scientology. Di conseguenza, il sermone domenicale, componente principale di ogni funzione domenicale, si indirizza tipicamente ad argomenti collegati a un importante principio o pratica di Scientology ed esamina la sua attinenza all’esistenza di tutti i giorni. La meta ultima del Ministro è far sì che il livello di consapevolezza spirituale di ogni membro della congregazione si elevi grazie alle verità apprese durante la funzione e che la sua comprensione del modo di mettere in pratica tali verità nella propria vita aumenti sempre più.
Dato che gli Scientologist sono attivamente impegnati nella pratica della loro religione, compresi il rispetto della meta di Scientology di rendere questo mondo un posto migliore per tutta l’Umanità, molti di coloro che frequentano la funzione domenicale partecipano alle azioni tese a raggiungere la comunità e ad attività di beneficenza per cui le Chiese di Scientology sono famose. Il ministro, perciò, nello svolgimento dei suoi vari compiti, informa la congregazione dei programmi o delle attività che la comunità sta portando avanti e alle quali la Chiesa partecipa e coinvolge i membri della congregazione in tali attività, di modo che possano partecipare. La funzione domenicale si conclude con la lettura della Preghiera per la Libertà Totale.
Nata nel XX secolo, Scientology è unica nel suo genere, in quanto tutti i suoi testi sono fedeli alle parole scritte e pronunciate da L. Ron Hubbard.