Brusciano Festa della Repubblica 2.6.1946-2023 (di Antonio Castaldo)

Brusciano Celebrata la 77^ Festa

della Repubblica 1946-2023

(Scritto da Antonio Castaldo)


Anche a Brusciano, Comune della Città Metropolitana di Napoli, venerdì 2 giugno 2023, è stata celebrata la 77^ Festa della Repubblica, così come anticipato via social dal Primo Cittadino, Giacomo Romano Sindaco di Brusciano: «Cari concittadini, domani si ricorda la nascita della nostra Repubblica, della Carta costituzionale la più bella al mondo. Ci sarà la consueta cerimonia di deposizione della corona di alloro nei pressi della lapide ai nostri caduti a Via Semmola municipio vecchio. Grazie al sacrificio estremo dei nostri eroici caduti oggi viviamo nella Nazione più bella al mondo». Presso il Municipio Vecchio, all’angolo fra Via Semmola e Piazza Guido De Ruggiero, sotto la Lapide dei Caduti della Grande Guerra è stata apposta la Corona di Alloro al suono e canto dell’Inno nazionale. Gli interventi istituzionali sono stati esperiti in apertura dall’Assessore alla Cultura, Monica Cito, e conclusivamente dal Vice Sindaco, Avv. Salvatore Travaglino, come documentato dalle immagini del sociologo e giornalista, Antonio Castaldo e postate sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e “Umanitas Viva” di Napoli, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=btiHJLs7zNs .

La celebrazione della Festa della Repubblica a Brusciano è avvenuta con la collaborazione tecnica e comunicazionale dell’Associazione “La Casa di Pat” diretta da Chiara Sena, del “Cenacolo Bruscianese” con l’artista Alessandro Cavaliere e di “Mithril Art” con Gianluca Castaldo. Hanno partecipato alla cerimonia il Presidente del Consiglio Comunale, Felicetta Frattini, con il suo Vice, Dott. Giovanni Auriemma, diversi Consiglieri comunali, lo staff comunale ed i Vigili Urbani in alta uniforme che sono stati coordinati dal Comandante, Dott. Antonio Di Maiolo.

Nel contesto civile, culturale e politico bruscianese mediaticamente attivo, l’ex Consigliere Comunale e già Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli, Carminantonio Esposito, anch’egli via social, così si è espresso: «2 giugno 1946-2 giugno 2023 Festeggiamo il 77° anno della nostra Repubblica con un ricordo e con un appello. Il ricordo commosso e riconoscente si rivolge a tutti gli Italiani che diedero la loro vita per la rinascita delle istituzioni democratiche. L’appello è diretto a tutte le forze politiche affinché sia realizzato il compito affidato alla Repubblica Italiana dalla vigente Costituzione: “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. Tale ambizioso traguardo può essere raggiunto soltanto se diventano effettivi il diritto alla salute, il diritto allo studio, il diritto al lavoro. Non dimentichiamo che il progresso civile e democratico dell’Italia richiede il pieno esercizio di questi tre inviolabili diritti dell’uomo».

Girando per Brusciano l’occhio curioso coglieva l’esposizione del Tricolore, con le insegne dell’ANPI e la Bandiera della Pace in Via Cucca presso la sede dell’Associazione “Il Fare Perbene” e presidio locale ANPI collegato alla Zona Nolana, mentre l’affissione pubblica offriva ai passanti la lettura dei manifesti del PD Brusciano che sulla propria pagina FB ha anche postato il seguente messaggio: «Il 2 giugno è una data importante. La Festa della Repubblica Italiana e dell’unità nazionale. È la festa di tutti gli italiani. Tutto il direttivo desidera farvi giungere un particolare messaggio: Viva la Repubblica Italiana».

Il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, riporta i risultati del Referendum del 2 giugno 1946 sulla Forma Istituzionale dello Stato che vide le donne italiane per la prima volta andare al voto: «In Italia vinse la Repubblica con 12.718.641 voti contro la Monarchia che ottenne 10.718.502 voti. In Provincia di Napoli, compresa nella Circoscrizione Napoli-Caserta, votarono 934.724 ossia l’83,98 degli aventi diritto, esprimendo 1.145.624 schede valide e 62.282 schede non valide comprese 41.760 bianche. Il risultato provinciale di Napoli fu di 903.651 voti per la Monarchia, il 78,88% e 241.973 voti per la Repubblica, il 21,12%. A Brusciano votarono in 3.188, il 94,52% esprimendo 3.079 voti validi e 109 schede non valide comprendenti 39 bianche, esprimendosi a favore della Monarchia con 2.695 voti, l’87,53 e con 384 voti per la Repubblica pari al 12,47%». (Fonte dati: Eligendo Archivio Ministero dell’Interno DAIT)

IESUS Istituto Europeo Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA