Il lago di Braies

Il Lago di Braies è uno dei posti più belli dell’Alto Adige, una perla incastonata tra le montagne delle Dolomiti. Si trova ai piedi del gruppo montuoso delle Croda del Becco, a circa 1.500 metri di altitudine. Il lago è famoso per le sue acque cristalline e il colore verde smeraldo, che regalano un’atmosfera fiabesca che ti lascerà senza fiato.

Scrivi delle leggende locali che circondano il lago – tra cui quella di una principessa nascosta tra le sue acque – per dare un tocco di magia al tuo testo. Puoi anche parlare della varietà di attività che si possono fare in questo luogo: escursioni tra i sentieri panoramici, giri in barca a remi, nuotate rinfrescanti durante le giornate d’estate, e molto altro ancora. Inoltre, il Lago di Braies è il punto di partenza per molte escursioni in montagna, con diversi sentieri che portano alla scoperta di luoghi incantevoli, come la Val di Fanes e la Valle di Rienza.

Infine, non dimenticare di menzionare che il  https://lago-braies.com/ è uno dei laghi più fotografati dell’Alto Adige e di condividere qualche consiglio su come scattare le foto migliori che catturino la bellezza di questo luogo meraviglioso.

Perché è famoso il Lago di Braies? 

Il Lago di Braies è famoso per la sua bellezza naturale mozzafiato. Si trova all’interno del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, e grazie alle sue acque limpide e cristalline di un colore verde smeraldo, è considerato uno dei laghi più belli delle Dolomiti. Il panorama circostante, che comprende le vette del gruppo delle Crode del Becco e delle Dolomiti d’Ampezzo, aggiunge ulteriore fascino al lago.

 

Inoltre, il Lago di Braies è conosciuto a livello mondiale grazie alla serie televisiva “La casa di carta” di Netflix, in cui la sua bellezza è stata messa in mostra in diverse scene dell’episodio “Bella Ciao”. Questo ha contribuito ad attirare un grande interesse turistico verso il lago e la sua zona circostante.

 

Infine, il Lago di Braies è anche famoso per le numerose attività che si possono praticare, come escursioni in montagna, passeggiate in barca a remi, nuotate nelle sue acque cristalline, e tanto altro ancora.

Cosa fare in Estate al Lago di Braies

Il Lago di Braies è un luogo magnifico da visitare in estate. Ecco alcune attività che si possono fare al lago di Braies durante questa stagione:

 

  1. Nuotare: le acque del Lago di Braies sono limpide e pulite, quindi l’attività ideale da fare in estate è sicuramente una bella nuotata nel lago. Inoltre, potrai goderti una splendida vista del paesaggio montuoso circostante.

 

  1. Passeggiate panoramiche: ci sono diversi sentieri attorno al lago che ti permettono di fare delle passeggiate panoramiche senza troppa difficoltà, immersi nella natura mozzafiato delle Dolomiti.

 

  1. Paddleboarding: se vuoi provare un’attività un po’ più sfidante e divertente, il paddleboarding è un’ottima scelta. Potrai noleggiare una tavola e un remo e goderti il lago dal punto di vista privilegiato dell’acqua.

 

  1. Escursioni in montagna: il lago di Braies è il punto di partenza per diverse escursioni in montagna. Potrai scegliere tra alcuni sentieri che si sviluppano nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies e scoprire la natura incontaminata delle Dolomiti.

 

  1. Giri in barca a remi: se non sei interessato alle attività acquatiche più impegnative puoi optare per un tranquillo giro in barca a remi. Sul lago sono disponibili barche a remi in legno che puoi noleggiare, e goderti il panorama della montagna dal lago è sicuramente un’esperienza indimenticabile.

 

Queste sono solo alcune delle attività che puoi fare al Lago di Braies durante l’estate. In ogni caso, non perdere l’occasione di goderti questo gioiello delle Dolomiti, che ti offrirà una straordinaria esperienza immersa nella natura.

Cosa fare al lago di Braies in Inverno

Anche in inverno il lago di Braies è un luogo affascinante e pieno di attività da fare. Ecco alcune opzioni per godere al meglio della bellezza del lago di Braies durante questa stagione:

 

  1. Sci di fondo: la zona circostante al lago di Braies offre moltissimi chilometri di piste da sci di fondo immerse nella natura incontaminata delle Dolomiti.

 

  1. Escursioni sulla neve: se sei un appassionato di trekking, puoi optare per una delle tante escursioni sulla neve che si sviluppano nell’area circostante al lago. Camminare sulla neve fresca e goderti paesaggi mozzafiato può essere incredibilmente rilassante e suggestivo.

 

  1. Pattinare: sul lago di Braies, durante l’inverno, viene creato un anello di pattinaggio sulla superficie del lago. Questo è uno spettacolo unico, e patinare sul lago ghiacciato può essere un’esperienza indimenticabile.

 

  1. Sci alpino: in zona ci sono diverse stazioni sciistiche che offrono chilometri di piste, alcune delle quali godono della straordinaria vista sul Lago di Braies.

 

  1. Snowshoeing: se vuoi provare una nuova esperienza questo inverno, puoi optare per lo snowshoeing, ovvero camminare con le racchette sulla neve fresca. Ci sono diversi sentieri attorno al lago di Braies che puoi percorrere con le racchette.

 

Insomma, anche in inverno il lago di Braies offre numerose attività da fare tra le montagne. Goditi la neve e l’aria fresca mentre ti emozioni con la natura incontaminata delle Dolomiti invernali.