Banco di Roma, FS e Gruppo Enel: il percorso professionale di Claudio Machetti

Claudio Machetti vanta oltre 40 anni di esperienza professionale, con ruoli di crescente responsabilità ricoperti presso il Banco di Roma, FS ed Enel: qui attualmente è Direttore di Global Energy and Commodity Management.

Claudio Machetti - Direttore della Business Line di Enel

Claudio Machetti: il percorso manageriale in Enel

Claudio Machetti ha costruito nel corso degli anni una carriera di successo ricoprendo diversi incarichi di rilievo. Nel 2000, ha esordito professionalmente presso il Gruppo Enel come Responsabile dell’Area Finanza, contribuendo anche alla creazione di Enelfactor, una società finanziaria di cui è diventato Amministratore Delegato. Ha quindi assunto posizioni di leadership come Presidente dei fondi pensione Fondenel e Fopen. Nel 2009 è stato nominato Direttore Finanziario di Enel e successivamente ha assunto il ruolo di Direttore della funzione Risk Management. Nel 2014, è stato chiamato a dirigere la Global Trading, Business Line di Enel in qualità di Responsabile della gestione del sourcing di carbone, gas e olio combustibile, nonché dell’operatività sui mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica. Claudio Machetti ha anche supervisionato l’ottimizzazione commerciale del parco di produzione del Gruppo. È stato anche Consigliere nei Board di consociate quali Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni.

Claudio Machetti: l’esperienza presso il Banco di Roma e FS

La carriera di Claudio Machetti ha preso avvio nel settore bancario, presso il Banco di Roma, nel 1983. Dopo un anno trascorso nella filiale di Milano, è stato trasferito alla Direzione Centrale di Roma come analista finanziario, incaricato di valutare la situazione creditizia di grandi gruppi industriali italiani. Ha sviluppato una specializzazione in equity e ha assunto ruoli di crescente responsabilità come funzionario della Direzione Finanziaria e Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1992 ha intrapreso una nuova sfida entrando a far parte di Ferrovie dello Stato Italiane. Qui ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e successivamente è stato nominato Direttore della Finanza Operativa. In questo periodo, Claudio Machetti ha contribuito alla fondazione di Fercredit, una società finanziaria specializzata nel factoring, nel leasing e nel credito al consumo, per la quale ha ricoperto anche la carica di Amministratore Delegato.