DP1, IL DOSATORE RBM CHE DIFENDE LA SALUTE DI CALDAIE E SCALDABAGNI

Una soluzione innovativa destinata principalmente al mercato delle utenze domestiche per prevenire la perdita di efficienza dovuta alla corrosione e ai depositi di calcare.

RBM propone DP1, un innovativo dosatore di polifosfati alimentari, composti inorganici che sciolti nell’acqua svolgono la funzione di schermatura sulle particelle di calcio e di magnesio. È un tipo di processo chimico che va a contrastare la formazione di depositi calcarei e che tende ad eliminare nel tempo quelli già esistenti. I polifosfati sciolti nell’acqua costituiscono inoltre un’utile barriera contro la corrosione, poiché creano una sottile pellicola a protezione dell’intero impianto idrico di casa.

Dalle dimensioni ridotte, ha un costo contenuto e una peculiarità distintiva: utilizza polifosfato alimentare allo stato vetroso, la cui efficacia è molto maggiore rispetto allo stesso elemento allo stato di polvere bianca solitamente impiegato nei dosatori. Altro beneficio, pratico ed economico, è che i cristalli di polifosfato lavorano molto più a lungo e vanno sostituiti mediamente ogni sei mesi, a differenza dello standard con polvere bianca che va sostituito circa una volta al mese.

DP1 di RBM trova applicazione a monte di caldaie e scaldabagni ed è dotato di un dispositivo di intercettazione integrato e brevettato che consente di effettuarne la manutenzione in modo rapido, efficace, e senza la necessità di dovere installare valvole a sfera.

Presenta, inoltre, un ingombro ridotto ai minimi termini, caratteristica del prodotto molto apprezzata, in particolare quando viene installato su impianti già esistenti e funzionanti, dal momento che caldaie e scaldabagni sono nella gran parte dei casi posizionati in ambienti domestici dove lo spazio scarseggia, e ubicati spesso, per ragioni estetiche, all’interno  di armadietti realizzati su misura.

Impresa altamente specializzata nella progettazione e nella produzione di componenti e di sistemi idrosanitari di nuova generazione, RBM fornisce dispositivi che possono essere richiesti al proprio idraulico di fiducia, semplici ed economici, in grado di prevenire le problematiche legate alla perdita di efficienza di questi apparecchi, i cui primi nemici sono la corrosione e i depositi di calcare.

ABOUT RBM

RBM progetta e produce componenti e sistemi idrotermosanitari innovativi, finalizzati alla massima efficacia ed efficienza, dai singoli componenti ai completi sistemi per il comfort climatico. L’azienda, che celebra nel 2023 i suoi primi 70 anni di vita, dispone di 4 stabilimenti produttivi ubicati in territorio bresciano (2 dedicati alla produzione di componentistica in ottone e 2 alla lavorazione delle plastiche), ha 5 filiali internazionali (Francia, Belgio, Australia, Romania e Cina), impiega complessivamente oltre 250 dipendenti a fronte di un fatturato che nel 2022 si è attestato a quota 159 milioni. Tutte le sue attività strategiche sono internalizzate per garantire un maggiore controllo dell’intera filiera produttiva.

RBM crede che la salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse sia un impegno quotidiano e un investimento sul futuro. Per questo motivo l’azienda studia e struttura ogni attività e ogni prodotto all’insegna della sostenibilità, ottimizzando le materie prime e impiegando le migliori tecnologie disponibili per ottimizzarne l’efficienza. L’azienda è dotata di un impianto fotovoltaico da 1,5 MWp che copre l’80% dell’autoproduzione.