Alessandro Benetton: passione, obiettività e distacco per fare business efficacemente

Alessandro Benetton su Linkedin invita a riflettere sull’importanza di inseguire con passione le proprie idee senza però perdere la lucidità necessaria per farle diventare realtà.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: l’importanza di essere oggettivi nel valutare idee e progetti di business

In un recente post su LinkedIn, Alessandro Benetton condivide con i suoi follower “una lezione importante che ho imparato durante il mio percorso”. Lo fa da anni, prima con la sua video-rubrica e recentemente anche attraverso LinkedIn: interessanti spunti di riflessione sul mondo, sull’attualità, sull’imprenditorialità che hanno trovato spazio anche nella sua autobiografia “La Traiettoria”, pubblicata nel maggio dello scorso anno. L’invito è al dialogo, a condividere esperienze e opinioni come fa anche in questo recente post in cui, a partire da quanto realizzato con 21 Invest, riflette sul valore delle intuizioni imprenditoriali. Per Alessandro Benetton è giusto inseguire ciò in cui si crede ma non bisogna innamorarsi delle proprie idee. Meglio piuttosto prenderne le giuste misure: “Nel business in generale credo sia fondamentale esercitare un certo distacco, ricordandosi di essere oggettivi nel valutare i propri progetti. Attenzione, non sto dicendo che non dovete avere passione per il lavoro. Non bisogna infatti confondere la passione per l’idea con l’innamoramento. L’amore, lo sappiamo, rende ciechi. E non ci permette di vedere le cose con obiettività”.

Alessandro Benetton: essere obiettivi e coltivare la cultura del distacco per mantenere una visione lucida

Nel post, Alessandro Benetton ricorda in particolare l’esperienza di SEI MILANO: “Con 21 Invest, al tempo 21 Investimenti, nel 1995 decidemmo di lanciarci in questa impresa del tutto nuova. SEI MILANO era un’emittente televisiva che aveva l’obiettivo di proporre un nuovo modo di fare giornalismo in tempo reale. Dopo pochi mesi abbiamo scoperto che le tecnologie dell’epoca non erano abbastanza avanzate per trasmettere le notizie con la necessaria immediatezza che avevamo in mente”. In seguito sono emerse anche “difficoltà burocratiche nel formare i giovani giornalisti”. Per quanto l’idea valesse, i tempi erano sbagliati: “Questo mi ha insegnato l’importanza di essere obiettivi e di coltivare la cultura del distacco per evitare di rinunciare a una visione lucida del business. Nel mondo del business è importante non innamorarsi delle idee senza esplorare a fondo il mercato e senza neanche chiedere feedback”. Il consiglio di Alessandro Benetton dunque è di allenare l’esercizio del distacco: “Mi rivolgo sia a chi tra voi fa impresa, sia a chi in generale svolge lavori per i quali prova un certo trasporto. Appassionatevi a idee e progetti. Provate stima nei loro confronti. Ma non vi intrappolate in un amore cieco. Vi permetterà di mantenere la giusta distanza e di valutare con maggiore obiettività quello che state portando sul mercato”.