Antonio Pugliese – “Split Soul”

Il nuovo album del cantautore barese

Un viaggio emotivo attraverso le sfide della vita moderna. “Split Soul” è il nuovo disco di Antonio Pugliese, dai ricami indie rock potenti e coinvolgenti, disco che si fa portavoce di una generazione che cerca di lottare per i propri sogni e le proprie passioni, nonostante le difficoltà che la società moderna ci presenta ogni giorno.

 

«Ogni brano di “Split Soul” è unico nel suo genere e trasmette un’emozione diversa. Ci sono le canzoni più veloci e potenti, come “Gotta Get A Trip” e “Breathless”, che ci spingono a superare gli ostacoli e ad affrontare la vita con determinazione. Poi ci sono le ballate più delicate, come “Take Me Away”, “Social Vampire” e “Days” che ci parlano di momenti difficili e di rinascita» Antonio Pugliese.

 

In definitiva, “Split Soul” è un album che parla di vita e di speranza. Ci invita a trovare la forza per superare le difficoltà ed a non arrenderci mai. La voce di Antonio è quella di un guerriero moderno, che lotta per le proprie idee e per la propria libertà.

 

TRACK BY TRACK

 

“Mental Horses” è un brano dalla natura enigmatica e surreale, che richiama l’immagine di cavalli mentali, ovvero pensieri e sensazioni che si manifestano nella mente dell’artista.

La presenza costante dei “cavalli mentali” potrebbe rappresentare la difficoltà dell’artista nel separarsi dalle proprie emozioni e sensazioni, come se fossero cavalli che galoppano nella sua mente. Si tratta infatti di un brano dalla forte componente emotiva e surreale, che invita l’ascoltatore ad abbandonarsi alle proprie emozioni e a lasciarsi trasportare in un viaggio interiore, affrontando le difficoltà della vita con coraggio e determinazione.

 

“Breathless” è stato scritto e registrato in una notte rientrando da un viaggio in California, sotto l’onda di molteplici vibrazioni positive. Dice Pugliese: «La mia prospettiva artistica ed umana aveva subito un duro confronto con la realtà, mi sono sentito libero di sognare, non avrei mai potuto interrompere quello che avevo in mente, quello che avevo visto e toccato con mano, quella forte sensazione di cambiamento che sentivo in me, dovevo cogliere tutto quello che avevo in mente in quel preciso momento».

 

“Boys & Girls” è un brano musicale che parla di una relazione che ha avuto un inizio e una fine, ma che continua ad influenzare le vite dei protagonisti. Il testo parla di come due persone si siano incontrate e poi separate, ma la presenza dell’ex partner è ancora forte nella vita dei due amanti.

Il brano trasmette una forte emotività e sensazione di dolore, evidenziando l’importanza dell’amore nella vita di ognuno di noi, ma anche la difficoltà di lasciarlo andare. Inoltre, il testo mette in luce il tema dell’abbandono e della solitudine, che possono essere particolarmente difficili da affrontare quando si è stati profondamente coinvolti in una relazione.

 

“Take Me Away” è un brano che parla di vivere intensamente ogni momento della vita e di non rimandare mai ciò che si sente dentro. Il testo è carico di emozioni e sentimenti, di un’urgenza di vivere e di sentirsi vivi, di una consapevolezza della caducità dell’esistenza che invita a non perdere tempo.

La canzone è anche un invito a non dimenticare mai chi si è veramente, a non cambiare per accontentare gli altri, ma a rimanere sempre coerenti con se stessi. Anche se il tempo passa e la vita cambia, ci si può ritrovare ancora una volta in un luogo in cui si potrà incontrare nuovamente la persona amata.

 

“SFH” è la canzone celebra la città di San Francisco come un luogo di libertà e speranza. Antonio descrive le strade piene di colore e vita, e il sole già alto nel cielo, suggerendo un’atmosfera positiva e magica allo stesso tempo, carica di good vibrations. La canzone enfatizza la libertà come un tema centrale, sottolineando come la libertà faccia sentire bene e incoraggi a pensare positivamente. Si fa riferimento anche alla musica del mare, descrivendo come il suono del mare possa essere magico e rilassante, alcuni versi di questo brano sono stati scritti sulla famosa Pacific Beach dove il mare si perde all’orizzonte di una fitta nebbia quasi sempre insolita ma caratteristica.

 

“Days” è un brano con un tono malinconico, ma esprime anche una nota di speranza e di attesa. La sua melodia lenta e la voce espressiva creano un’atmosfera commovente e triste, ma che al tempo stesso invita alla riflessione e alla speranza per un futuro migliore.

 

“Gotta Get A Trip” il brano parla di un nuovo inizio nella vita, di come sia importante avere fiducia in se stessi e di non arrendersi di fronte alle difficoltà. L’autore invita l’ascoltatore a cercare di ricominciare, a non farsi scoraggiare dalle eventuali cadute e a credere nel proprio potenziale di cambiamento.

Antonio suggerisce di non guardare al passato con rimpianto, ma di concentrarsi sul presente e di cercare di seguire il proprio percorso, ricominciando da zero se necessario. L’ascoltatore viene spronato a guardarsi allo specchio, a prendere una profonda respirazione e a sorridere, anche quando le cose sembrano difficili.

Questo brano è quindi un inno alla speranza e al coraggio, che invita l’ascoltatore a credere in se stessi e a cercare di creare la vita che desidera, nonostante le difficoltà.

 

“Social Vampire” brano che esprime un desiderio di presenza costante dell’amore nella vita della persona che canta. L’io narrante esprime la convinzione che se l’amore fosse vero, non dovrebbe esserci nessuna ragione per allontanarsi o separarsi. Si tratta di un testo romantico che esalta l’importanza dell’amore come fonte di felicità e di senso nella vita. Si tratta di un brano, dunque, che unisce un sound accattivante ad un testo profondo, che esplora temi come la fedeltà e la presenza costante nell’amore.

 

“Rain Train” parla di una relazione amorosa che è finita e sulla perdita del partner che è stato una parte importante della vita dell’artista. Ma c’è qualcosa di diverso in questa canzone, qualcosa che va oltre il semplice dolore per la fine di una relazione: c’è una sorta di determinazione, una promessa fatta all’ex partner che si legge in ogni strofa.

Il brano esprime il rimpianto per ciò che è stato perso e l’impossibilità di dimenticare il passato, ma anche la determinazione a non allontanarsi emotivamente dal partner e a mantenere il ricordo vivo. La voce dell’artista è carica di emozioni, e ogni parola è scelta con cura per trasmettere un senso di tristezza e malinconia.

La canzone è un’ode alla perdita, ma anche alla speranza di trovare un modo per andare avanti nonostante tutto.

 

 

“You & Me (Californian Nights)” è un brano dal testo molto evocativo che parla della ricerca di libertà e di momenti magici nella vita. La canzone descrive il viaggio interiore di una persona che si allontana dalle luci della città e si dirige verso un luogo più aperto e libero, dove la luce del sole può illuminare la sua anima.

In sintesi, questo brano parla della ricerca della felicità e della libertà, dell’importanza di vivere al massimo il momento presente e di apprezzare la bellezza della natura. La canzone invita l’ascoltatore a lasciarsi andare alla magia della vita e a sperimentare momenti indimenticabili, come quelli che si possono trovare nelle notti californiane.

 

Antonio Pugliese è un musicista e cantautore italiano di Bari. È un chitarrista e polistrumentista. Dopo una serie di singoli ed Ep con alcune band, pubblica il suo album di debutto, All I Need, nel 2013, che raccoglie un buon successo commerciale. Dopo aver trascorso gran parte del 2013 in tournée suonando in festival e locations esclusive, ha pubblicato il suo secondo lavoro, My Name Is Antho nel 2014. Nel 2014 fonda l’omonima band My Name Is Antho con la quale gira il Regno Unito per circa due anni.

Dopo una pausa temporanea, durante la quale diventa padre di due figli che chiama Lennon e Liam, ispirati ai suoi due artisti preferiti, John Lennon e Liam Gallagher, nel 2020 pubblica il singolo acustico Changes. Nel 2022 pubblica il singolo Bite The Bullets, in cui emerge un lato più duro e graffiante che si rifà al brit-rock degli anni 90’.

La sua ultima creazione, Split Soul, uscirà nell’aprile 2023, anticipata dal singolo Breathless.

Split Soul è il culmine degli ultimi dieci anni della vita di Antonio Pugliese, un album pieno di intense scoperte personali in un vorticoso sfondo di messaggi di speranza, delusioni, sobrietà ritrovata, pensieri oscuri, gioia immensa, fregature, pensieri tossici, noia, personaggi pubblici e gratitudine. Antonio sarà in tournée per promuovere l’album per tutto il 2024.

In contemporanea con Split Soul ha scritto un secondo album che potrebbe uscire alla fine del 2023 o, probabilmente, agli inizi del 2024.

 

CONTATTI SOCIAL

 

Spotify

Twitter

Facebook

Instagram

 

l’altoparlante – comunicazione musicale

www.laltoparlante.it

info@laltoparlante.it