Luca Dal Fabbro: gli incarichi attuali e l’iter professionale del manager esperto in ESG

Le tappe della carriera di Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, professore universitario e attivo in ambito ESG: la cura delle persone e dell’ambiente, la valorizzazione dei territori e la circular economy sono tra i valori da sempre perseguiti dal manager.

Luca Dal Fabbro

Luca Dal Fabbro, l’impegno in ambito ESG e gli incarichi attuali

Luca Dal Fabbro è un ingegnere chimico e manager italiano specializzato nel settore ESG. Presidente di Iren S.p.A., è anche Vicepresidente Utilitalia, Presidente dell’ESG European Institute e Vicepresidente del Circular Economy Network. Attivo in ambito accademico, è Adjunct Professor presso LUISS dal 2015 e Professore Straordinario presso l’Università LUM dal 2021. L’impegno di Luca Dal Fabbro in ambito ESG è comprovato dalle numerose attività portate avanti negli anni. È stato Presidente Esecutivo per Renovit, piattaforma per la transizione energetica lanciata da Snam e CDP Equity. In Iren è figura centrale per quanto riguarda la transizione energetica e l’economia circolare. È inoltre autore di due testi sull’argomento: il primo, pubblicato nel 2017 da Tecniche Nuove, è intitolato “L’economia del girotondo”. Il secondo, più recente, è stato pubblicato da Rubbettino nel 2022 e si intitola “ESG – La Misurazione della Sostenibilità”.

Luca Dal Fabbro, dalla laurea alla nomina come Presidente di Iren

Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma, Luca Dal Fabbro ha proseguito il suo percorso di formazione con un Master in Politica Internazionale a Bruxelles e l’Advance Management Program del MIT Sloan School of Management a Boston. La sua carriera inizia come Business Developer e Direttore Marketing presso Procter & Gamble, CTIP e altri. Nel 2001 Luca Dal Fabbro entra in Enel, ricoprendo incarichi di crescente rilevanza fino a diventare Amministratore Delegato di Enel Energia. Dopo il suo ingresso in E.ON Energia come AD, passa quindi alla guida di Gruppo E.ON Italia. È Presidente di Domotecnica dal 2011 al 2015 e AD di Domoenergia dal 2012. Passato in Electro Power, entra in seguito in Terna nel 2014, rimanendo membro del CdA fino al 2019. Luca Dal Fabbro ha ricoperto inoltre incarichi apicali in GRT Group e Tamini Trasformatori, entrando a far parte del CdA di Buzzi Unicem e, nel 2018, diventando Presidente di Snam e Amministratore Delegato di INSO. Successivamente, forte dell’esperienza accumulata, arriva in Iren S.p.A. nel giugno del 2022 come Presidente.