In azione a Iseo i volontari de “La Via della Felicità”

Volontari all’opera per diffondere un comportamento basato sul buon senso

Venerdì 12 Maggio, in mattinata, i volontari della campagna “La Via della Felicità” hanno distribuito gli opuscoli dall’omonimo titolo a Iseo (BS), fra le bancarelle del tradizionale mercato che da Via Repubblica accompagna piacevolmente i passanti fino al rinomato lungolago.

Non è mancato l’interessamento delle persone, fra cui un signore arabo che, avendo potuto ricevere l’opuscolo nella sua lingua, ne ha poi chiesta una seconda copia per un amico (quasi miracolosamente, il volontario l’aveva a disposizione).

Ma cos’è l’opuscolo “La Via della Felicità”?

Si tratta di un testo non religioso, basato esclusivamente sul buon senso, scritto nel 1981 da L. Ron Hubbard, fondatore della religione di Scientology, con lo scopo di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo.

Il libretto, privo di alcun fine di proselitismo ma esclusivamente educativo e divulgativo, ha l’obiettivo di colmare un vuoto di valori umani in una società materialistica: esso contiene infatti 21 precetti quali “Ama ed aiuta i bambini” e il suo corrispondente “Rispetta ed aiuta i tuoi genitori”, “Proteggi e migliora il tuo ambiente”, “Sii competente” e “Rispetta la fede religiosa degli altri”. I messaggi sono molto apprezzati per la loro semplicità e immediatezza comunicativa.

Il codice proposto da questo opuscolo può essere seguito da persone di qualunque razza e fede, per ripristinare i legami che uniscono l’umanità.

Il vero potere de “La Via della Felicità” si realizza quando viene distribuita di mano in mano, come hanno fatto anche questa volta i volontari.