Prevenzione dalla droga davanti all’Istituto Castelli di Brescia

Un migliaio di opuscoli della campagna “La Verità sulla Droga” distribuiti agli studenti

Volontari in azione per informare i giovani e fare prevenzione efficace

Sabato 6 Maggio scorso, appena fuori dall’ingresso dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Benedetto Castelli (sito in Via Antonio Cantore, nella periferia nord della città), un gruppo di volontari della campagna Mondo libero dalla Droga ha distribuito opuscoli con un messaggio di prevenzione ai giovani studenti in procinto di entrare per l’inizio delle lezioni.

L’iniziativa trasmette ai giovani studenti informazioni ampie ma semplici sui vari aspetti che caratterizzano le diverse sostanze stupefacenti: i loro effetti devastanti, le conseguenze fisiche, le menzogne degli spacciatori. Fra queste ultime: “smetti quando vuoi”, “ti aiuterà a inserirti”, “ti tirerà un po’ su” e “non ti porterà ad assumere droghe più pesanti”.

Gli opuscoli distribuiti di fronte all’ingresso del rinomato istituto cittadino trattano argomenti diversi: alcuni specifici sull’alcolismo, altri sulla cocaina, altri ancora sulle droghe in generale.

Centinaia fra studenti, insegnanti e assistenti scolastici hanno ricevuto ben 1.000 (mille) opuscoli da parte dei volontari, chiaramente identificabili grazie alle caratteristiche magliette verdi della campagna.

I giovani necessitano di informazioni chiare e complete e di natura non allarmistica affinché possano formarsi una propria opinione indipendente da sollecitazioni familiari: ecco perché non appena si rendono conto di poterle ricevere, esprimono gratitudine e soprattutto ne fanno tesoro.

Il migliore strumento di prevenzione è l’informazione a 360 gradi.

La campagna “Mondo libero dalla Droga” e tutti i materiali che essa mette a disposizione (non solo gli opuscoli, ormai famosi in tutto il mondo, ma anche i video didattici e i piani di lezione per gli insegnanti) sono finanziati dai fedeli della Chiesa di Scientology, che si ispirano alle parole di L. Ron Hubbard, fondatore della loro religione: “Un essere è di valore solo nella misura in cui può risultare d’aiuto per gli altri”.