Drago Conserve al Tutto Food 2023

“Drago Conserve” è il risultato dell’impegno di 4 generazioni che offre dal 1929 prodotti artigianali, adattati ai processi produttivi più avanzati, tenendo sempre presente lo spirito della tradizione. Una realtà artigianale che è ancorata al suo territorio siciliano e che nell’attesissimo appuntamento fieristico del Tutto Food 2023, in programma dall’8 all’11 maggio, metterà in vetrina tutta la sua expertise che vede al centro l’artigianalità, una qualità affidabile e sempre costante, materie prime accuratamente selezionate e una storia lunga quasi 100 anni.

Dopo la bellissima esperienza del 2019, dove “Drago Conserve” si è distinta per il suo stand innovativo e nello stesso tempo semplice e lineare, concentrato sulla storicità aziendale e la sua artigianalità con il letmotive #conserviamoilsegretodifarebenelecose, per questa edizione l’azienda si presenta con un nuovo stand di 72 mq (Pad. 5, stand D13, E16) che punta l’attenzione sul suo legame tra la tradizione e l’innovazione.

Uno stand che farà immergere i buyer e i visitatori nel mondo “Drago Conserve” e che gli farà vivere l’azienda a 360 gradi! Un ledwall esterno catturerà l’attenzione degli ospiti con video aziendali che presenteranno i prodotti e soprattutto la lavorazione artigianale. Una volta entrati il visitatore verrà catapultato in un mondo digitale dove potrà scoprire la storia aziendale, la sua ricca gamma di prodotti adatti a tutti i tipi di clienti (horeca, gdo, negozi gourmet, negozi Bio e gluten free), il suo legame con il territorio e la sua idea di innovazione.  Non sarà solo una vetrina ma anche un luogo dove incontrare partner attuali e futuri, ascoltare le loro esigenze per darne una risposta.

Nel corso dei 4 giorni di fiera, all’interno dello stand si alterneranno chef di fama nazionale e internazionale che interpreteranno i prodotti Drago seguendo il tema specifico della giornata come la cucina stellata, la cucina internazionale e lo “street food” o la cucina quotidiana.

Si alterneranno come ospiti nelle diverse giornate lo chef stellato Michelin Francesco Patti del ristorante “Coria” di Caltagirone, lo chef internazionale Alessandro Miceli del ristorante “Bella” di Dubai e lo chef Max Mariola, molto apprezzato dal grande pubblico sia per i suoi frizzanti programmi televisivi, sia sui canali social.

Madrina dell’evento sarà Nerina Di Nunzio, esperta di marketing e comunicazione, fondatrice dell’agenzia di comunicazione “Food Confidential” dedicata interamente al mondo del cibo e del vino e conduttrice televisiva. Nerina Di Nunzio, insieme agli ospiti delle diverse giornate, racconterà l’azienda e i prodotti e commenterà le diverse ricette preparate dagli chef che verranno degustate insieme ai visitatori presenti nello stand.

 “L’appuntamento con il Tutto Food 2023 – spiega Alessandro Drago, marketing e communication manager di Drago Conserve – ci consente di fare il punto sui mesi passati e di individuare le prossime tendenze del mercato. Il 2022 è stato sicuramente un anno difficile sotto molti aspetti, ma, nonostante le avversità noi vogliamo prendere ciò che di buono ci ha lasciato: abbiamo imparato a gestire meglio gli eventi anziché subirli. Gli importanti investimenti fatti negli ultimi anni in termini di nuove tecnologie, conclude il Direttore commerciale Pierpaolo Drago, hanno permesso alla nostra azienda di migliorare le performance di produzione mantenendo parimenti l’elevata qualità dell’offerta e lasciando inalterata la nostra natura artigianale”.

 

“About us”

La “Ditta Sebastiano Drago” da quattro generazioni rappresenta un’eccellenza nella produzione artigianale di conserve ittiche come Filetti di tonno, sgombro, salmone, pesce spada, sughi e patè all’olio di oliva, all’olio di semi e al naturale e sin dalla sua nascita opera a Siracusa.

Alla base c’è la solidità e la tradizione della famiglia Drago, nata con il bisnonno Sebastiano nel 1929 e mantenuta viva sino a oggi dal nipote Giuseppe e dai suoi figli Alessandro e Pierpaolo che, pur rimanendo a passo con i tempi, non hanno mai abbandonato la tradizione e l’artigianalità nella lavorazione.

Il pesce viene acquistato direttamente nelle aree di pesca più idonee che garantiscono sempre standard qualitativi altissimi e che seguono una filiera rigidamente controllata nel rispetto delle più severe norme igienico sanitarie internazionali.

Tutte le materie prime, dal taglio alla cottura, dalla sfilettatura all’invasettamento fino al confezionamento sono trattati manualmente, proprio come si faceva una volta. Oggi, grazie a questa modalità, con il suo prodotto l’azienda racconta un territorio ed una tradizione che è ormai quasi scomparsa e che si trova solo in pochissime occasioni nella vita quotidiana.

“Drago Conserve” si avvale di 31 persone, oltre tutti i suoi esperti esterni e avendo un’altissima vocazione artigianale ha come valore fondante il capitale umano. Lavorare per “Drago Conserve” significa far parte di una azienda che cresce a livello nazionale e internazionale ma che è saldamente ancorata al territorio.

Negli anni Drago è diventato fornitore di fiducia dei segmenti più selezionati della GDO e dell’alta ristorazione e ha maturato una profonda esperienza nel settore della lavorazione conto terzi, diventando così partner privilegiato del settore delle privet label per alcuni importanti insegne della GDO a cui regala vere emozioni di alta gastronomia.