Pulizie professionali per gli uffici: cosa devi sapere

Mantenere un adeguato livello di ordine e pulizia all’interno dei tuoi uffici è fondamentale.

Non solo per una questione di decoro e di immagine dell’azienda, ma anche perché “[..] influisce sulla felicità e la produttività dei dipendenti“. Queste sono le parole del founder di Rapida Servizi, impresa di pulizie che da più di 10 anni fornisce un servizio di pulizia uffici a Roma per aziende ed enti pubblici.

“Durante la nostra esperienza, abbiamo potuto raccogliere diverse testimonianza da parte di professionisti ed imprenditori. Tutti ci hanno confermato che un ufficio pulito ed igienizzato aiuta a migliorare l’ambiente lavorativo e la produttività del personale“. Continua così il CEO dell’impresa di pulizie.

Ma cosa è possibile ciò? Vediamo insieme i benefici associati ad un ambiente di lavoro pulito ed accogliente.

  • La pulizia uffici migliora l’umore. In percentuale, i dipendenti che si trovano a lavorare in spazi adeguatamente puliti sono più sereni. Secondo alcuni studi, la pulizia uffici è in grado di diminuire il livello di stress dei collaboratori e contribuisce ad evitare il burnout.
  • La pulizia uffici preserva la salute dei dipendenti. Un’accurata pulizia e igienizzazione delle postazioni di lavoro, delle tastiere dei computer, della maniglie delle porte e ovviamente dei bagni e sanitari riduce la circolazione di virus, germi e batteri. E diminuiscono i giorni di malattia!
  • La pulizia uffici ti fa risparmiare spazio, perché tutte le cose sono sistemate in modo ordinato e facilmente raggiungibili.
  • La pulizia migliora la concentrazione e aumenta la produttività. Studi scientifici dimostrano che gli spazi disordinati influenzano negativamente le abilità del nostro cervello nell’elaborare le informazioni. Al contrario, un ambiente pulito e organizzato porta ad una maggiore produttività nell’elaborazione delle informazioni e ad una diminuzione della stanchezza mentale.
  • La pulizia uffici innesca un circolo virtuoso positivo che si autoalimenta. Alcune ricerche dimostrano il fatto che l’essere umano, se inserito in un contesto degradato e trascurato, è inconsciamente spinto ad assumere atteggiamenti degradanti e trasandati. Al contrario, se ci troviamo in un luogo pulito e curato, tendiamo a prendercene cura e sentirci parte di una comunità.

Chiaramente ciascun ufficio ha la sua esigenza, i suoi orari di lavoro e i suoi spazi. Per questo motivo, quando si tratta di pulizia uffici è sempre sconsigliabile far ricadere tutto sulle spalle di dipendenti e collaboratori. Meglio affidarsi a un’impresa di pulizia professionale come Rapida Servizi che, risparmiando sui costi, è in grado di offrire un servizio di qualità preservando la salute e la sicurezza dei dipendenti.