Elsa Caselli presenta l’opera di narrativa illustrata “La storia di un sogno”

Elsa Caselli – “La storia di un sogno”

 

La scrittrice e artista francese Elsa Caselli presenta una delicata opera rivolta ai ragazzi ma piacevolmente fruibile anche dagli adulti, in cui si parla d’amore, di rispetto e di fiducia verso gli altri e verso il mondo che ci ospita. Una fiaba contemporanea ricca di emozioni genuine, e impreziosita dalle colorate illustrazioni dell’autrice.

Casa editrice: Edicolors

Genere: Narrativa illustrata per bambini

Pagine: 48

Prezzo: 10,30 €

 

«La storia di un sogno è una creazione onesta; parla di questo amore infinito nel quale uomini e donne si sono addormentati perché troppe cose li dissuadono dall’amare. Ma l’Amore vero è un’unione eterna di due pensieri che si rispettano, ciò che ciascuno di noi dovrebbe trovare un giorno. Ecco, questo è l’Amore: non una perdita d’identità ma una dolce abilità a vivere insieme»

 

“La storia di un sogno” (titolo originale: “Histoire d’un rêve”) di Elsa Caselli è una fiaba evocativa e simbolica, sospesa tra sogno e realtà; il testo e le illustrazioni sono dell’autrice, così come la canzone presente alla fine dell’opera, “Lo sconosciuto” (“L’inconnu”), da lei scritta e cantata, e che si può scaricare su Itunes. Il libro è stato pubblicato in italiano, in francese e anche in altre lingue, tra cui il giapponese e il cinese.

Ciò che di questa storia colpisce al primo impatto sono le illustrazioni: colorate, gioiose e surreali, che sprizzano amore per la vita; sono disegni vibranti ed emozionali, che ci permettono di entrare nel profondo di questa vicenda in cui i protagonisti, Idriene e Sioè, sono due innamorati che vengono dolorosamente separati, in seguito all’emissione di una nota dissonante rispetto alla musica dolce, quieta e melodiosa che li univa. Attraverso il viaggio che Sioè intraprende nel regno del sogno, esploriamo le sfumature del rapporto a due, e dell’unione empatica tra le persone: l’armonia del bene, in questa vicenda, riesce infatti a vincere sul caos disordinato della cattiveria. In questa aspra e annosa lotta tra il bene e il male, solo l’amore può fare la differenza: è questo potente sentimento a conferire a Sioè il coraggio di uscire dal loop onirico in cui è imprigionato e in cui è costretto a combattere i suoi demoni interiori, per ricongiungersi infine con Idriene, la sua amata. Ed è a questo punto che la luce emanata dall’unione degli spiriti dei due innamorati, calda e avvolgente, rischiara tutto il mondo intorno a loro e dimostra una grande verità: la felicità è reale solo se condivisa con gli altri.

Dalle parole dell’autrice: «Affinché una vita sia fatta di meraviglioso profumo, dove ciascuno di noi s’incontra per comunicare la propria gioia, bisognerebbe prima rinnovare noi stessi con questa gioia che ci portiamo dentro. Come una grande famiglia, viaggeremo sulle più belle montagne della terra. Fatti di sogni reali, ameremo la vita ascoltando il dolce canto dell’ingenuità, il canto degli uccelli sugli alberi, in alto nel cielo. Ci meraviglieremo della bellezza dei nostri pensieri semplici e fedeli e per ciascuno di noi ci sarà una canzone nella quale uniremo le nostre voci. Perché la vita è migliorarsi, con bontà e umiltà verso noi stessi e verso gli altri».

 

SINOSSI DELL’OPERA. Durante una passeggiata in collina, Idriene incontra Sioè, suo grande amico. Ben presto, entrambi si accorgeranno di amarsi l’un l’altro. Il loro amore, però, viene ostacolato nel momento in cui Sioè cade addormentato, dopo che una nota stridente rompe l’incanto della loro pace. Nel sogno, Sioè sarà costretto ad affrontare innumerevoli situazioni che metteranno alla prova il suo coraggio e la sua volontà. Guidato dalla bontà del proprio spirito armonioso, e dal forte desiderio di ritrovare Idriene, la sua Principessa, Sioè sconfiggerà i propri demoni interiori in nome dell’amore, che uscirà vittorioso da questa fiaba sospesa tra sogno e realtà.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Nata a Nizza nel 1976, Elsa Caselli vive e lavora tra Monte Carlo e Nizza. Si avvicina alla pittura molto presto e decide di viaggiare per frequentare scuole d’arte e visitare musei. Dopo aver studiato due anni a Londra al Chelsea College of Art and Design, tre anni a Roma all’Accademia delle Belle Arti, un anno a Firenze e un anno a Genova, sempre nelle Belle Arti, conseguendo diplomi ed attestati, torna in Francia. L’artista attinge la sua immaginazione dalla natura e dai luoghi che visita, sviluppando una passione particolare per l’espressività cromatica. Il suo interesse nell’interpretazione poetica del paesaggio e del proprio universo interiore, l’hanno portata ad approfondire il significato emozionale, estetico e storico del colore. Le sue mostre personali iniziano nell’anno 1995 al Consolato Italiano di Nizza e dopo proseguono in altre località della Costa Azzurra, a Beausoleil, a Monte Carlo, a Saint-Paul-de-Vence e a Genova.

 

 

Contatti

https://www.elsacaselli.art/

https://www.facebook.com/elsa.caselli777

http://www.edicolors.com/editoria/

https://www.youtube.com/watch?v=1M35IkBl-NA

 

Link di vendita online

https://www.amazon.it/storia-sogno-Elsa-Caselli/dp/B09HG18GYF

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it