Droghe psicotrope, psicofarmaci, ecc., condizionano gravemente la vita di molte persone persino quando non si concretizzano del tutto i devastanti effetti collaterali che persino le case farmaceutiche devono rendere noti sui loro “bugiardini”.

In aggiunta alla tradizionale distribuzione di opuscoli informativi, questa volta i volontari del CCDU hanno adottato un metodo satirico e un po’ plateale per richiamare l’attenzione dei passanti: la caricatura di uno psichiatra in atteggiamento saccente e la “ruota della sfortuna” per mettere in luce la scarsa scientificità delle controverse tesi sui presunti squilibri chimici del cervello. Così, in maniera un po’ scanzonata per sdrammatizzare una problematica sovente tragica, i volontari hanno veicolato informazioni finalmente corrette.

Come parte di una campagna internazionale, il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus è un’associazione di volontariato non a scopo di lucro che da più di 50 anni indaga e denuncia le violazioni psichiatriche dei diritti umani in tutto il mondo.