AMA Roma: 711 Nuove Assunzioni nel 2023

Le 711 Assunzioni previste in Ama Roma sono parte del piano di riqualificazione e rinnovamento dell’azienda, che mira a rafforzare la pulizia della città e migliorare la qualità dei servizi ambientali offerti ai cittadini.

Grazie al piano di uscite volontarie che prevede l’uscita di oltre 700 dipendenti vicini alla pensione, l’azienda potrà effettuare fino a 711 nuove assunzioni, offrendo opportunità di lavoro a giovani e qualificati candidati che saranno selezionati mediante bandi di selezione pubblici.

Contratto di Espansione AMA Roma

L’azienda ha dichiarato che i nuovi assunti saranno inseriti mediante contratti di apprendistato professionalizzante con orario full time, in linea con il piano di riorganizzazione e riqualificazione già avviato dall’azienda. Questo consentirà ai nuovi dipendenti di acquisire le competenze necessarie per svolgere al meglio il loro lavoro e diventare parte integrante del team di Ama di Roma.

Inoltre, il contratto di espansione prevede un importante piano di formazione e valorizzazione del personale, che coinvolgerà oltre un terzo del personale dell’azienda nei prossimi tre anni. Questo percorso di formazione e riqualificazione includerà 60 percorsi formativi in più edizioni e oltre 40.000 ore di didattica integrata, con l’obiettivo di fornire ai dipendenti le competenze necessarie per affrontare al meglio le sfide poste dalla gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali.

Rilancio di AMA Roma

L’iniziativa di Ama di Roma rappresenta un importante passo avanti per il rilancio dell’azienda, ma anche per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini della Capitale. L’assunzione di nuovi dipendenti darà infatti la possibilità all’azienda di ampliare i servizi offerti e di migliorare la pulizia delle strade e dei quartieri di Roma.

Il piano di espansione si inserisce in un contesto di investimenti previsti dal Comune di Roma per migliorare la raccolta dei rifiuti e la gestione del ciclo di smaltimento. Nel piano assunzionale del Comune di Roma, oltre alle 711 assunzioni previste da Ama, sono previsti altri 300 posti di lavoro da destinare alla raccolta differenziata. Inoltre, il Comune di Roma ha annunciato la creazione di una nuova azienda per la gestione dei rifiuti che si occuperà della raccolta differenziata e del trattamento dei rifiuti, con l’obiettivo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro il 2025.

Opportunità per i Giovani

Il piano di riqualificazione del personale di Ama di Roma non riguarda solo le assunzioni di nuovi dipendenti, ma prevede anche un percorso di formazione e valorizzazione del personale già in servizio. Questo significa che anche i lavoratori che rimarranno in azienda avranno l’opportunità di accrescere le proprie competenze e di migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini.

Inoltre, l’iniziativa di Ama di Roma rappresenta un’opportunità anche per i giovani che cercano un lavoro e vogliono impegnarsi su servizi pubblici essenziali per la città di Roma. Le assunzioni previste da Ama di Roma saranno effettuate attraverso bandi di selezione pubblici, dando la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di partecipare alle selezioni per ottenere un lavoro presso l’azienda.

Approfondimenti