Come Aiutare un Alcolista a Smettere

Come Aiutare un Alcolista a SmettereSono sempre di più le persone che si disperano nel tentativo di comprendere come aiutare un alcolista a smettere, al fine di permettere ad un proprio caro di risolvere il suo problema e superare, ogni giorno, le mille scuse e motivazioni che adduce per sminuire la sua dipendenza da alcool.

Nonostante la persona stia creando tutta una serie di danni attorno a sè, molto spesso assume un atteggiamento aggressivo, volto a cercare di scaricare la responsabilità della sua condizione sulle persone che le stanno intorno e a trovare mille motivi per cui non fare nulla, affermando di essere perfettamente in grado di gestire questa situazione, oppure chiedendo scusa e promettendo che non farà più uso di alcool.

Il problema è che dopo queste promesse, spesso, non fa seguito nulla di diverso da quello che accade già da tempo, se non un’attenzione in più per non farsi “scoprire” e un comportamento che porta la persona ad isolarsi da tutto e da tutti, continuando a fare uso di alcool e a peggiorare la sua situazione.

Una situazione di questo tipo fa comprendere di quanto sia difficile capire come aiutare un alcolista a smettere, nonostante la grande forza di volontà dimostrata da familiari e amici, perchè per riuscirci è necessario conoscere quali sono i meccanismi della dipendenza dall’alcool e anche quali possono essere i timori e le paure di chi usa alcool.

Come Aiutare un Alcolista a Smettere: un Aiuto Efficace

Il Centro di Recupero Alcolisti Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, dispone dell’esperienza e della preparazione necessaria per fare in modo che un alcolista risolva il suo problema di dipendenza poichè sa benissimo come “funzionano” i meccanismi mentali di chi ne fa uso e, soprattutto, conosce alla perfezione tutte le possibili obiezioni che potrebbe addurre nel momento in cui gli si propone di intraprendere un programma di disintossicazione dall’alcool.

Tramite un colloquio, anche a domicilio, i nostri esperti sono in grado di utilizzare il giusto dialogo e fare opera di convincimento, finalizzata ad aiutare la persona a prendere subito la decisione di iniziare un percorso di riabilitazione.

L’abilità dei nostri operatori risiede proprio nel fatto che, non essendo coinvolti emotivamente, sanno approcciare con l’alcolista in modo “amichevole” e deciso, non si lasciano convincere dai vari tentativi che potrà mettere in atto per rimandare il momento di farsi aiutare, piuttosto lo metteranno nella condizione di ammettere di avere un problema di alcool e gli faranno capire che, dietro all’uso di determinate sostanze, c’è ben altro da risolvere.

Comprendere come aiutare un alcolista a smettere può sembrare qualcosa di difficile da fare, ma col nostro supporto diventa molto più semplice.