Intervista a Carlotta Ventura sul riconoscimento ottenuto da A2A agli “MF ESG Awards”

Un nuovo traguardo per A2A, premiata nell’ambito degli “MF ESG Awards” di “Milano Finanza”: focus sulle dichiarazioni di Carlotta Ventura sull’importante riconoscimento assegnato alla Life Company.

Carlotta Ventura

Carlotta Ventura: in A2A buone pratiche su “mobilità sostenibile, ciclo dei rifiuti, acque pubbliche e comparto energetico”

A2A è tra le realtà che più efficacemente aderiscono ai principi della sostenibilità: lo confermano anche gli “MF ESG Awards” organizzati da “Milano Finanza” e certificati da Standard Ethics. La Life Company aggiunge così un nuovo tassello al percorso avviato da anni nel solco dello sviluppo sostenibile, contraddistinguendosi “per l’attenzione alle buone pratiche di mobilità sostenibile, della gestione del ciclo dei rifiuti, delle acque pubbliche e del comparto energetico”, come sottolineato durante la premiazione. Il riconoscimento è stato ritirato da Carlotta Ventura, manager alla guida dell’Area Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A, che ha evidenziato come “questo premio rappresenti una grande soddisfazione. Stiamo lavorando prendendo ispirazione dall’Articolo 9 della Costituzione, aggiornato lo scorso febbraio, che parla di future generazioni”. Come reso noto, gli “MF ESG Awards” vengono conferiti alle realtà maggiormente impegnate nel perseguire obiettivi in linea con i target delle Nazioni Unite, dell’OCSE e dell’Unione Europea. L’impegno per la Life Company – ne ha parlato Carlotta Ventura in diverse occasioni – è proseguire sempre più nell’integrazione dei principi ambientali, sociali e di governance (ESG) nella strategia di business.

Carlotta Ventura: transizione energetica, economia circolare e giovani

Gli “MF ESG Awards” riconoscono, dunque, il lavoro svolto negli anni da A2A per promuovere lo sviluppo sostenibile, con un’attenzione particolare agli aspetti ESG. Nello specifico, ha osservato Carlotta Ventura, ad A2A è stata riconosciuta la qualità delle sue attività in termini di “attenzione alle buone pratiche di mobilità sostenibile, della gestione del ciclo dei rifiuti, delle acque pubbliche e del comparto energetico”. Tale percorso, oltre a fare leva sui pilastri della transizione energetica e dell’economia circolare, favorisce la partecipazione dei giovani, in quanto veri e propri esperti delle tematiche ambientali. Lo ha ricordato Carlotta Ventura a margine degli “MF ESG Awards”: “Lavoriamo per loro, per le nuove generazioni e per le future generazioni” e, in tal senso, l’impegno è maggiore proprio negli ambiti “energia, acqua, ambiente e tutto quello che consente di avere una qualità della vita serena”.