L’INNOVATIVA APPLICAZIONE DELLA SPETTROSCOPIA LASER DI ANTARES VISION GROUP

La soluzione di rilevazione non invasiva di microorganismi nei prodotti liquidi confezionati sviluppata da Antares Vision Group, che misura in modo non distruttivo la concentrazione di CO2 nelle confezioni, apre la strada a nuove applicazioni per garantire la qualità dei prodotti e ottimizzare i processi di controllo

Travagliato (Bs), marzo 2023 – Antares Vision Group – partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati, leader globale nelle soluzioni di tracciabilità, e tra i principali player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità – ha sviluppato diversi strumenti che, attraverso l’applicazione della spettroscopia laser, consentono alle aziende di rilevare la contaminazione batterica dei prodotti, fornendo dunque informazioni accurate sulla salubrità di questi ultimi prima della loro messa sul mercato, oltre che una gestione più efficace ed economica dello stoccaggio dei prodotti.

L’applicazione della tecnologia permette una misura diretta della presenza di agenti patogeni e della correlazione fra il tipo di batterio e la concentrazione di CO2 e risulta vantaggiosa in particolare per quei prodotti che necessitano di un periodo di quarantena perché ne consente una riduzione in termini di tempo.

Durante la quarantena infatti, all’interno della confezione può prodursi CO2, gas che la spettroscopia laser è in grado di misurare anche a bassissime concentrazioni in modo non invasivo e non distruttivo, facendo passare un raggio laser nello spazio di testa del contenitore. Le misure sono poco influenzate da fattori esterni, come chiusure e packaging, possono essere effettuate senza entrare in contatto con i contenitori, e sono eseguite con strumenti poco ingombranti.    

L’efficacia della spettroscopia laser nel rilevare la CO2 nelle confezioni correlata alla crescita di eventuali agenti patogeni è stata oggetto di diversi recenti articoli scientifici. Le analisi, che hanno riguardato diversi prodotti a base latte, hanno documentato una forte correlazione lineare tra la crescita batterica e la concentrazione di anidride carbonica. I risultati hanno evidenziato come, grazie all’utilizzo della tecnologia TDLAS -Tunable Diode Laser Absorption Spectroscopy, una particolare tecnologia per rilevare gas – sia possibile rilevare in modo non distruttivo la crescita microbica nei prodotti alimentari in contenitori chiusi, riducendo drasticamente i tempi di quarentena rispetto ai metodi tradizionali.

Antares Vision Group ha sviluppato sia strumenti da linea per il controllo sul 100% della produzione, sia strumenti da laboratorio; tra questi l’EVO_TRACE CO2, che misura la concentrazione di anidride carbonica nello spazio di testa di un contenitore sigillato utilizzando la tecnologia TDLAS, non distruttiva e non invasiva. Questa consente di effettuare misure precise, rapide, affidabili e di fornire risposte in tempo reale sulla qualità e la salubrità di un prodotto. Questa tecnologia apre la strada a molte altre applicazioni con processi produttivi simili e alla possibilità di identificare batteri diversi a seconda del prodotto e del loro metabolismo. Un altro settore potenzialmente interessato, ad esempio, è quello del latte UHT, ma l’applicazione può essere estesa anche ad altri prodotti confezionati.

Attualmente i metodi non distruttivi utilizzati nelle applicazioni industriali si basano essenzialmente su telecamere di visione artificiale che verificano il rigonfiamento del foil di alluminio impiegato, per esempio, nei prodotti a base di latte per sigillare il contenitore” dichiara Massimo Fedel, ricercatore del CNR, che ha sviluppato l’applicazione TDLAS nel Food & Beverage. “Si tratta di una misura indiretta che ipotizza che il rigonfiamento sia indice di presenza di un microorganismo, ma che non dà nessuna informazione su cosa stia accadendo nel contenitore. Inoltre, per poter ottenere questo rigonfiamento, i tempi di quarantena devono essere di almeno 8 giorni, con costi correlati di spazio occupato nel magazzino e fermo prodotto. Applicando la TDLAS è invece possibile verificare eventuali tracce di CO2 già dopo 1-2 giorni e correlare questa presenza alla crescita batterica.”

Antares Vision Group in breve

Antares Vision Group è partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione e nell’innovazione per imprese, istituzioni e autorità governative, garantisce sicurezza, qualità, sostenibilità e efficienza di prodotti e filiere generando fiducia. Offre un ecosistema integrato di tecnologie – sia software, sia hardware – per garantire la qualità dei prodotti (sistemi e macchine di ispezione) e la tracciabilità dei prodotti lungo la filiera (dalle materie prime, alla produzione, dalla distribuzione fino al consumatore), con una gestione integrata di dati, di produzione e di filiera, anche tramite l’applicazione dell’intelligenza artificiale e l’utilizzo di blockchain.

Antares Vision Group è attivo nel settore Life Science (farmaceutico, dispositivi biomedicali e ospedali), nel Beverage, Food, Cosmetico, Chimico e nel Packaging e potenzialmente in molte altre industrie. Leader mondiale per la tracciabilità

dei farmaci, fornisce i principali produttori mondiali (oltre il 50% delle top 20 multinazionali) e diverse autorità governative, di soluzioni per monitorare la filiera e validare l’autenticità dei prodotti.

Società quotata da aprile 2019 su AIM Italia e dal 14 maggio 2021 su Euronext – segmento STAR, Antares Vision Group ha raggiunto un volume d’affari nel 2021 per €179 milioni, è presente in 60 Paesi, impiega oltre 1000 dipendenti e consolida una rete di oltre 40 Partners internazionali.

 

Antares Vision S.p.A.

Via del Ferro, 16 – 25039 Travagliato (BS) – Italy

T: +39 030 7283500

info@antaresvision.comwww.antaresvisiongroup.com

 

Raffaella Mora | PR Specialist Antares Vision Group

raffaella.mora@partner.antaresvision.com

+39 349 0709470

 

Ufficio Stampa

Soluzione Group S.R.L. – Via F. Lana, 1 – 25020 Flero (BS) – Italy

T: +39 030 3539159

Giusy Martin | Cell. +39 3881681168

martin@soluzionegroup.com