Rosario Rito presenta la raccolta di poesie “L’isola misteriosa”

Rosario Rito – “L’isola misteriosa”

 

Rosario Rito presenta un’emozionante raccolta di poesie in cui esprime tutto il suo bisogno di comunicare con il mondo esterno, di farsi amare e accettare. L’autore, che ha spesso avuto a che fare con l’intolleranza e l’aridità della gente, ritorna con quest’opera a parlare di diversità e di inclusività, sottolineando il potere salvifico dell’amore.

 

Genere: Raccolta poetica

Pagine: 90

Prezzo: 9,99 €

Codice ISBN: 9791222061801

 

«Ho paura. Portami via perché questa società mi guarda con occhi disumani»

 

“L’isola misteriosa” di Rosario Rito è la nuova raccolta poetica di un autore che va sempre dritto al punto, e che combatte per isolare la propria voce dallo sterile frastuono che purtroppo ci circonda. Disabile fin dalla nascita, a causa di un utilizzo errato del forcipe al momento del parto che gli ha provocato una paresi spastica, non si è mai fatto fermare dalle sue limitazioni fisiche e ha offerto al mondo i suoi doni sotto forma di delicate raccolte di poesie e di interessanti saggi. Da sempre impegnato a demolire i pregiudizi intorno alla disabilità, ha proposto opere che narrano di condivisione e di amore per il prossimo, di accettazione e di comprensione.

Anche nella sua ultima raccolta poetica torna sugli argomenti che gli stanno più a cuore per restituirci delle liriche oneste ed evocative, in cui si parla di vita, d’amore, di sofferenza e di solitudine. Sono componimenti semplici e diretti ma mai banali, in cui può accadere che le emozioni negative siano raccontate con parole piene di luce, perché l’autore ha imparato ad accettare ogni sfumatura dell’esistenza e a trarne il meglio. A volte, certo, subentra la disperazione e la rassegnazione, come testimoniano alcune toccanti liriche, ma c’è comunque una speranza di fondo che avvolge le frasi del poeta, rendendole consolatorie per chi le legge.

L’opera si apre con una intensa introduzione di Maria Teresa Sirgiovanni, profonda conoscitrice del lavoro dell’autore, a cui riserva parole di stima e di apprezzamento: «Dalle sue poesie emerge un uomo dai poliedrici meriti: forza d’animo, volontà, speranza, desiderio di comunità, di vivere nella normalità, di assaporare il vivere quotidiano, l’amicizia, gli amori, gli affetti. Dal suo “trono a rotelle” Saro ci insegna tanto. Soprattutto, ci insegna il valore della diversità nella normalità. Una testimonianza di vita che pervade tutte le sue poesie e i suoi scritti. È una fonte di acqua fresca in un mondo sempre più arido».

Rosario Rito presenta una raccolta di poesie in cui si fotografa l’anima, nei suoi lati in luce e anche in quelli in ombra; un’opera per riflettere e meditare, e per ricordarsi che noi esseri umani siamo accomunati dallo stesso sentire, e dallo stesso bisogno di amare e di essere amati.

 

SINOSSI DELL’OPERA. A che serve saper parlare se non sai cosa dire? Saper camminare se non sai dove andare? Aver il dono della vista se non sai cosa osservare? Ogni poesia di Rosario è una fonte di acqua fresca in un mondo sempre più arido. Se il foglio bianco è il suo amico più caro e la stanza di Saro il suo mondo, è anche vero che ogni suo foglio, ogni sua parola, ogni opera che esca da quel foglio bianco e da quella stanza meriterebbe fiumi di inchiostro. Ascoltata la tua anima, cammina col suo silenzio, cura le sue ferite.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Rosario Rito (Vibo Valentia, 1958) è affetto da paresi spastica, per complicazioni con il forcipe avvenute durante il parto. Inizia a scrivere da giovanissimo; tra i suoi lavori si ricordano: le raccolte di poesie “Fratello” (1981), “Momenti” (1983), “Ciao Amico” (1999) e “Fratello, ti confido i miei momenti” (1999), la commedia teatrale in tre atti “Sete di uguaglianza” (1994) e i saggi “Gesù il Pescatore” (Luigi Pellegrini, 2010), “Labirinti 1. Funzioni e destrezza soggettiva tra scontato e cogito” (Europa Edizioni, 2016) ed “Educarsi alla disabilità”, la cui prima stampa avviene nel 2001 e a vent’anni precisi, nel 2021, viene ripubblicata in versione ebook e cartaceo.

 

 

Contatti

https://www.rosariorito.it/

https://m.facebook.com/people/Rosario-RITO/100063749280498/

https://mobile.twitter.com/calasano1

 

Link di vendita online

https://www.ibs.it/isola-misteriosa-libro-rosario-rito/e/9791222061801

https://www.amazon.it/Lisola-misteriosa-Rosario-Rito/dp/B0BV4515LR/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=l%27+isola+misteriosa+rito&qid=1679415308&sr=8-1

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it