Andrea Chimenti presenta l’opera “L’organista di Mainz e altri racconti”

Andrea Chimenti – “L’organista di Mainz e altri racconti”

 

Lo scrittore e musicista Andrea Chimenti presenta un’affascinante raccolta di otto racconti ambientati in varie epoche storiche. A volte c’è una guerra a fare da sfondo alle vicende, quasi un riflesso dei violenti conflitti interiori dei personaggi: sono uomini e donne che tentano disperatamente di non perdere loro stessi, anche quando il mondo cerca di ridurli in frantumi.

 

Casa Editrice: Lorusso Editore

Collana: Buck

Genere: Raccolta di racconti

Pagine: 168

Prezzo: 14,00 €

 

«In fin dei conti, pensò, il tempo non è altro che una coltre di neve posata su quello che siamo stati, copre le asperità, smussa gli spigoli e molte cose rimangono sepolte; solo di alcune, le più ingombranti, si continuano a intuire le forme. Così i ricordi appaiono come dune che muovono il paesaggio della mente, a volte come mostri in letargo in attesa di essere ridestati»

 

“L’organista di Mainz e altri racconti” di Andrea Chimenti è una raccolta di storie malinconiche, crudeli, poetiche e tragiche, caratterizzate da una scrittura evocativa che impressiona profondamente il lettore. Gli otto racconti sono uniti da un filo rosso che l’autrice della postfazione all’opera, la scrittrice e regista cinematografica Monica Mazzitelli, definisce “il pessimismo del sognatore”: non c’è miglior modo di descrivere l’anima oscura e disincantata di queste storie, in cui si rincorrono vita e morte, amore e odio, speranza e disperazione; non è un caso che alcune delle vicende siano ambientate in epoche di guerra, con i suoi orrori e brutalità, in cui però trovano spazio anche lampi di luce abbagliante.

Andrea Chimenti è un noto musicista e cantautore; non stupisce quindi la sua abilità nel costruire trame incisive ed emozionanti anche in poche pagine, nelle quali le parole sembrano scorrere fluide e armoniose come le note di una partitura. A volte l’esito è un frammento di vita dolente, dove si può solo accettare l’inevitabile; eppure i personaggi di queste storie combattono per salvare la loro anima, anche quando la fine sembra scontata. C’è chi soccombe alla lotta, perdendo il senno, chi si attacca alla vita come un naufrago alla scialuppa di salvataggio, e c’è chi sceglie di soffocare un odio giustificato, imboccando la strada della redenzione.

L’autore presenta otto racconti che lasciano un segno nella mente e nel cuore del lettore; ad esempio non si può non provare empatia per l’organista di Mainz, che nella musica trova una porta d’accesso sia per il Paradiso che per l’Inferno: un uomo libero, a partire dal nome – Freiheit (libertà) – che si imprigiona in un delirio d’amore da cui sarà quasi impossibile fuggire. E non si può non provare angoscia quando ci viene rivelata bruscamente una verità agghiacciante, dopo aver osservato un affettuoso padre che imita il canto degli uccelli per stupire il suo bambino. Sono storie che torturano dolcemente: mentre infatti si legge di perdita e di lutto, di nostalgia e di rimpianto, è possibile avvertire in lontananza una melodia soave e raffinata, in grado di acquietare anche le anime più tormentate.

 

SINOSSI DELL’OPERA. Un organista alla fine del Settecento in una Magonza travolta dalle vicende storiche. Un farmacista con un macabro rito quotidiano. Un uomo che imita il canto degli uccelli in uno scenario inquietante. Un anziano signore immerso nei ricordi tenta invano di prenderne le distanze. Due ex internati di un campo di sterminio nazista si confrontano con i loro incubi. Un’archeologa nella Vienna di inizio Novecento si accinge alla Discesa agli Inferi. Un bambino con l’aiuto di un santo protettore prepara la vendetta contro il drago di ferro. Alla fine una breve e ironica riflessione autobiografica. Personaggi che vivono la propria storia investiti e a volte travolti dalla grande Storia, accomunati da una strenua lotta per difendere ciò che li rende profondamente umani.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Andrea Chimenti è nato a Reggio Emilia e dal 2015 vive a Verona. Ha realizzato numerosi album musicali e colonne sonore dagli anni Ottanta a oggi, collaborando con musicisti internazionali e sperimentando diversi ambiti creativi. Ha inoltre curato la direzione artistica di numerose installazioni per Culturanuova, in occasione di mostre dedicate ai grandi restauri. Dopo la pubblicazione di alcuni racconti esordisce nel 2014 per Zona edizioni con il romanzo “Yuri”. Del 2021 è la prima edizione de “L’organista di Mainz”, poi pubblicato in una nuova veste e con tre racconti inediti da Lorusso Editore.

 

 

Contatti

https://www.andreachimenti.it/

https://www.instagram.com/chimenti_andrea/

https://www.facebook.com/andreachimentiofficial/

https://www.youtube.com/@andreachimenti/

https://www.lorussoeditore.it/

 

Link di vendita online

https://www.lorussoeditore.it/prodotto/lorganista-di-mainz/

https://www.ibs.it/organista-di-mainz-altri-racconti-libro-andrea-chimenti/e/9788894612479

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it