Mauri Lucchese presenta “Palermo storicissima”

“Palermo storicissima”: è il titolo del nuovo libro di Mauri Lucchese che sarà presentato venerdì 17 marzo negli spazi della Real Fonderia Oretea, in piazza Fonderia, alle 16:30.
Pubblicata da Ma.Lu. Edizioni, l’opera rappresenta un nuovo e importante tassello della produzione letteraria del Maestro, grande artista e pittore contemporaneo, reduce dal successo della personale dedicata ai girasoli.
Il libro si arricchisce delle foto di Marco Torcivia e dei dipinti di alcuni artisti, tra i nomi più significativi del panorama pittorico siciliano: Rosario Calì Ro Ca – autore del dipinto in copertina –  Giuseppe SpinosoGiovanni Messina ArteIleana MilazzoTony Polizzi e Vincenzo Michele Grimaldi.
Le opere ritraggono alcuni scorci di Palermo, accompagnando la lettura del testo che racconta l’evoluzione storica della città, partendo dall’epoca araba e normanna, passando attraverso il fulgore degli anni della famiglia Florio fino a giungere all’epoca contemporanea.
I lavori si apriranno con i saluti dell’avvocato Ninni Terminelli, il contributo di “Siciliando” e una breve introduzione a cura della giornalista Marianna La Barbera.
Seguiranno la presentazione a cura del poeta Francesco Federico – autore della splendida prefazione – e il recital della poesia “Palermo dell’Aquila” a cura dell’autrice Ketty Tamburello.
Previsto inoltre l’intervento del critico d’arte Valentina Gueci.
Le conclusioni sono affidate all’architetto Letizia Marchione.